Attualità

Il Festival per la Legalità compie dieci anni: il programma dell’edizione 2021

La Redazione
I ragazzi del Polo Liceale al Festival per la Legalità 2018
Cifra tonda per la manifestazione, ormai alle porte. Tanti i relatori e gli ospiti del mondo del giornalismo e della società civile
scrivi un commento 20

Torna, nonostante le conseguenze della pandemia, il Festival per la Legalità. Quella di quest'anno è un’edizione importante perché la manifestazione compie dieci anni: nell'occasione è stata fondata l’Associazione di Promozione Sociale “É fatto giorno aps”. 

nn

“La legalità è diventata un ostacolo? Resistenza o resilienza nel post-pandemia” è il titolo di questa edizione, che si terrà nei giorni 8 e 9 settembre e 8 ottobre 2021. Tre appuntamenti con ospiti delle Istituzioni, dell’attivismo sociale e della cultura, che saranno a Terlizzi per proporre le loro testimonianze sui temi della legalità e delle emergenze civili.

nn

La prima serata, quella di giovedì 9 settembre 2021, è dedicata all’impegno degli amministratori locali, la cui attività – si legge in una nota – "è sempre più sotto tiro non solo da violenza e minacce, così come rappresentato annualmente dai rapporti di Avviso Pubblico, rete di enti locali concretamente impegnati per promuovere cittadinanza responsabile.  I sindaci, oggi, sembrano bersaglio di “leggi sbagliate” e relative inchieste il cui solo 2% dei processi finisce con una condanna definitiva; quotidianamente si trovano ad affrontare rischi e responsabilità semplicemente perché svolgono il proprio lavoro. Il richiamo ai grandi rischi e alle responsabilità che essi si trovano ad affrontare ogni giorno semplicemente perché svolgono il proprio lavoro". Ne parleranno alcuni sindaci pugliesi, tra cui Antonio Decaro (sindaco di Bari e presidente Anci), Michele Abbaticchio (sindaco di Bitonto) e Rinaldo Melucci (sindaco di Taranto). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Cristina de Carlo di Trm Network. Nella serata sarà ricordata la figura di Rocco Scotellaro, poeta e sindaco socialista di Tricarico, con l'intervento della nipote Lina Scotellaro e le letture di Giuseppe Miseo.

nn

Il secondo appuntamento, quello di venerdì 10 settembre 2021, sarà dedicato all’ambiente, in particolare a quello del Mezzogiorno, sempre vittima delle ecomafie. "La pandemia ha dato una grande mano ai roghi tossici nella terra dei fuochi, dove i clan bruciano o interrano scarti delle aziende che producono in nero in tutto il Paese – si legge nel comunicato -. Mai tanti casi come negli ultimi mesi. L’esperienza del territorio Campano può solo che essere “capofila” di tante altre zone del Paese colpite da roghi che sprigionano nell’aria sostanze nocive per la salute degli esseri viventi che abitano nelle vicinanze". Tra gli ospiti Don Maurizio Patriciello, parroco della Terra dei Fuochi, Monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, Pino Ciociola, giornalista di Avvenire, Sabino Zinni, notaio e già consigliere regionale. Moderano i giornalisti Giovanni di Benedetto e Cinzia Urbano.

nn

Venerdì 8 ottobre 2021 il terzo e ultimo appuntamento con Lirio Abate, giornalista impegnato in prima linea e autore di inchieste su mafia e corruzione. "Il vicedirettore dell’Espresso ha contribuito a portare alla luce pagine della malavita organizzata che altrimenti sarebbero rimasti nell'ombra – affermano gli organizzatori -. Nonostante la sua vita sia cambiata a causa di minacce che lo costringono a vivere sotto scorta, il suo impegno non si è fermato e lo testimonia il suo nuovo libro 'Faccia da mostro', edito da Rizzoli, che presenteremo in questa X edizione del Festival per la Legalità. Lirio Abbate ricostruisce tutti i misteri dietro questa storia terribilmente vera e documentata. Tra sospette connivenze con la criminalità organizzata e con apparati deviati dei servizi, Faccia da Mostro – Giovanni Aiello, fino al 1977 poliziotto della squadra mobile di Palermo – compare in troppe vicende sanguinarie ancora in parte irrisolte. Accanto a lui, in più occasioni, una figura femminile, una 'donna pericolosissima', una 'guerriera' secondo le parole dei collaboratori di giustizia. Che oggi potrebbe avere volto e un nome". Dialogheranno con Abate Gianluca di Feo, vicedirettore de La Repubblica, e Giuseppe Volpe, già Procuratore della Repubblica di Bari. A moderare ci sarà Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

nn

Tutti gli eventi si terranno nelle date indicate, sempre alle ore 20, presso il Chiostro delle Clarisse sito in Piazza Cavour a Terlizzi. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Per info consultare il sito www.festivalperlalegalita.it o scrivere all’indirizzo festivalperlalegalita@gmail.com .

n

giovedì 2 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti