Spettacolo

Nomination internazionali per le webserie di Michele Pinto: c’è anche Terlizzi nella “troupe”

La Redazione
Set di  In vino veritas
​"Project M" è stata selezionata al Lima Web Fest e ha ricevuto tre nomination al New Jersey Web Fest; a "In vino veritas" due nomination al Lima Web Fest e una al Montreal Digital Web Fest
scrivi un commento 70

Nuove soddisfazioni per il regista Michele Pinto.

nn

Dal Lima Web Fest arriva, infatti, la 27esima selezione ufficiale a un festival per la pluripremiata webserie “Project M”, un lavoro distopico incentrato sul valore dell’arte e sulla libertà d’espressione che narra di un mondo in cui il consumismo e la produzione più sfrenati diventano principi cardine, in cui gli artisti diventano ribelli pericolosi e proprio l’arte diventa via di fuga da una realtà sterilmente omologata.

nn

Il festival ha ospitato anche il regista Michele Pinto nel corso di una lunga intervista sui suoi lavori filmici e sul suo impegno nel settore dell’audiovisivo indipendente fino alla direzione dell’Apulia Web Fest che, tenutosi gli scorsi 3, 4 e 5 settembre a Lecce, promuove e valorizza le opere filmiche digitali internazionali.

nn

La webserie diretta da Pinto con la sceneggiatura dell’autore e regista teatrale molfettese Francesco Tammacco e un cast interamente pugliese, formato da attori di provenienza teatrale e cinematografica come Isabella Ragno, Fabrizio Fallacara, Vincenzo Raguseo, Sara Guastamacchia, e lo stesso Tammacco, e impreziosito dalla modella, attrice e produttrice cinese Xin Wang, vola anche dal Perù agli Stati Uniti.

nn

Sono tre, infatti, le nomination per “Project M” al New Jersey Web Fest dove è inserita nella rosa dei sei candidati al premio per la Miglior Regia di una serie di fantascienza, come Miglior Webserie di fantascienza, nella categoria Outstanding Sci-fi, e come Miglior Montaggio (fra 7 candidati).

nn

Ma a conquistare positive valutazioni e nomination non è solo la webserie prodotta dalla Morpheus Ego, in collaborazione con il Carro Dei Comici, Casa Accoglienza S. Maria Goretti, Diocesi di Andria, Associazione Migrantes Liberi, Associazione di volontariato Salah: anche “In vino veritas”, la quarta webserie del regista ruvese, è sbarcata in Perù dove, al Lima Web Fest è stata l’unica produzione italiana a esser inserita nella selezione ufficiale della categoria delle webserie e ha ricevuto due nomination come Miglior webserie internazionale e come Miglior attore protagonista il giovinazzese Fabrizio Fallacara.

nn

Prodotto da Morpheus Ego, “In vino veritas” è stato scritto a quattro mani da Pinto e dal terlizzese Raffaele Tedeschi e conduce in un percorso suggestivo, sensoriale e iniziatico alla conoscenza del rito tradizionale della vendemmia, alla scoperta delle pregiate gemme dell’uva, in un’analisi eclettica del vino e del suo ruolo economico, sociale e religioso nella storia della nostra terra.

nn

Fra i protagonisti di “In vino veritas”, l’attore giovinazzese Fabrizio Fallacara – che ha collaborato con Pinto nelle pluripremiate webserie “Bishonnen” e “Project M” – e il molfettese Francesco Tammacco – co-sceneggiatore di “Project M” – mentre debuttano in casa Morpheus Ego l’attrice terlizzese Serena De Sario e la danzatrice ruvese Mimma Di Vittorio.

nn

Con il suo racconto poetico ed emotivo, “In vino veritas” è candidata anche al premio come Miglior webserie al festival canadese Montreal Digital Web Fest. Inoltre, sarà proiettata nella Capitale italiana della Cultura 2022 in occasione del Procida Film Festival ed è stata scelta per una proiezione speciale fuori concorso al Caorle Independent Film Festival che ne ha particolarmente apprezzato la poesia, l’eccellente professionalità della regia e dell’interpretazione e quella caratteristica stilistica peculiare in Michele Pinto di mettere al centro delle sue opere la terra di Puglia, custodendone e valorizzandone tradizioni, cultura e straordinarie bellezze.

nn

Prezioso lo staff tecnico al fianco di Michele Pinto, con il produttore esecutivo Felice Caiati, il direttore della fotografia Diego Magrone, l’addetta al make-up Daniela Iosca, l’esperto agli effetti speciali Stefano Indraccolo, l’Ict Francesco Pinto.

nn

Da ottobre tutta la troupe di Michele Pinto sarà nuovamente impegnata nella realizzazione di tre nuovi lavori, due cortometraggi e una webserie su cui arriveranno presto anticipazioni.

n

lunedì 20 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti