Attualità

“Bellezza in bicicletta”, undici associazioni per un “tour sostenibile” nel territorio di Terlizzi

La Redazione
"Bellezza in bicicletta"
Guidato dalle associazioni organizzatrici, tra cui MTBike group Terlizzi, asd Avis Ciclismo G. Volpe e Terlizzi Vivila in bici, il percorso si snoderà per 15 chilometri lungo le bellezze della città fino a Pozzo Lioy
scrivi un commento 43

Undici associazioni attive sul territorio si uniscono in un evento aperto alla città e sostenuto da ben otto imprese locali. 

nn

"Bellezza in bicicletta" – questo il nome dato all'iniziativa – è una passeggiata sostenibile per il territorio di Terlizzi con destinazione Pozzo Lioy, contrada recentemente risanata grazie all'azione congiunta di alcuni collettivi territoriali.

nn

Si parte alle ore 8 e 30 del 26 settembre 2021 dalla Torre Normanna, in Piazza Cavour a Terlizzi, con bicicletta e casco. Guidato dalle associazioni organizzatrici, tra cui MTBike group Terlizzi, asd Avis Ciclismo G. Volpe e Terlizzi Vivila in bici, il percorso si snoderà per 15 chilometri lungo le bellezze della città, quali Piazza Cavour, Corso Dante, Viale Roma, cappella Chicoli, con soste presso i luoghi riconvertiti o risanati dalla forza umana dei volontari. La destinazione sarà Pozzo Lioy, "luogo alla periferia di Terlizzi strappato al degrado ambientale e trasformato in giardino grazie all’instancabile opera volontaria di Puliamo Terlizzi", come si legge nel comunicato degli organizzatori. 

nn

"A metà percorso si farà sosta all’Orto Urbano Terrapeutico, luogo nato come aiuola di quartiere e diventato orto di comunità grazie al collettivo R8, gruppo informale di cittadini terlizzesi, che promuove il benessere attraverso la permacoltura in uno spazio pubblico affidato dal comune di Terlizzi. La passeggiata in bicicletta alla scoperta della bellezza della città toccherà l’ex stabilimento di laterizi luogo simbolo della lotta all’inquinamento in città, e luoghi che diventeranno polmoni verdi nel cuore dell’abitato", continua la nota. 

nn

"Bellezza in Bicicletta" vedrà in sella anche l’Associazione Via Francigena Appia Traiana Terlizzi, La Garra, Pro Loco Terlizzi UNPLI, Fidas Terlizzi, Agesci Terlizzi 3 e Rotaract Molfetta. Tutte le associazioni coorganizzatrici si impegnano nello sviluppo sostenibile sociale, umano, culturale, ambientale, turistico di Terlizzi e del suo territorio, delle sue risorse e delle relazioni.

nn

I partecipanti avranno il supporto agli organizzatori e potranno partecipare al rinfresco offerto da panificio Cristo Ecce Homo, panificio Calia, salumeria I cinque Sensi, Il Nobile Forese azienda agricola, OP Arca Fruit azienda agricola, De Chirico Prierluigi azienda agricola, Tempesta Damiano azienda vivaistica e CIA Agricoltori Italiani, La Dolce Tentazione. 

nn

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 10 settembre presso la sede di La Garra in Corso Dante, 26 a Terlizzi tutte le sere dalle ore 19 alle ore 20. La quota di iscrizione è di € 3 per gli adulti, € 2 per i minorenni. L’iscrizione avviene tramite compilazione del modulo al seguente Link, con la firma di entrambi i genitori per i minorenni.

nn

"Le associazioni invitano i cittadini a montare in sella, ad allacciare il casco e ad unirsi a Bellezza in Bicicletta, per guardare e salvaguardare il nostro territorio, perché Terlizzi è ricca di Bellezza!", è l'invito degli organizzatori.

n

mercoledì 22 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti