Attualità

“Camminata tra gli olivi”: Terlizzi aderisce al progetto dell’associazione Città dell’Olio

La Redazione
"Camminata tra gli olivi": Terlizzi aderisce al progetto dell’associazione Città dell’Olio
L'iniziativa si terrà domenica prossima, 24 ottobre, organizzata dal Comune di Terlizzi, Legambiente e Associazione Torre Normanna
scrivi un commento 55

Una camminata tra gli ulivi lungo le vie della transumanza, una visita guidata tra i luoghi più autentici dell’agro terlizzese, un assaggio della formula “turismo dolce” su cui sta investendo tanto il Comune di Terlizzi. E, perché no, un modo per stare insieme e assaporare le bontà olivicole nostrane. Tutto questo è la «Camminata tra gli Olivi», l’iniziativa che si terrà domenica 24 ottobre prossimo, organizzata da Comune di Terlizzi, Associazione Torre Normanna e Legambiente Terlizzi “Amici di Vito e Clara” nell’ambito di una iniziativa nazionale promossa dall’associazione Città dell’Olio.

nn

«Un’ottima occasione per trascorrere una giornata di relax con la famiglia e con gli amici all’aria aperta, un’occasione per ripercorrere le storie della tradizione e scoprire i luoghi più autentici del nostro territorio» spiegano il sindaco Ninni Gemmato e l’assessore al Marketing Territoriale Lucrezia Chiapparino.

nn

La passeggiata avrà inizio alle ore 9.00 dall’ulivo monumentale, benedetto da Papa Francesco, ubicato in  Largo Plebiscito (nei pressi della Chiesa della Beata Vergine Immacolata) e proseguirà per circa 10 km lungo la via Traiana-via Francigena attraverso contrada Portoni, dove si potranno ammirare i resti dei portali di ingresso dell'antico parco comunale e l'antica cisterna comunale Pisciniello e dove si ascolterà un approfondimento circa la pratica della transumanza.

nn

La seconda tappa sarà in contrada Fontane, luogo caratterizzato dalla presenza di antiche cisterne di acqua sorgiva, per arrivare, infine, presso il parco La Padula, un'importante zona archeologica e naturalistica da poco riqualificata da Legambiente Terlizzi in collaborazione con Floralia e l’Amministrazione comunale. Qui i camminatori potranno piantumare un ulivo a ricordo della giornata e degustare ottimi prodotti tipici locali abbinati all'olio extra vergine di oliva prodotto a Terlizzi.

nn

La partecipazione alla passeggiata guidata è gratuita e il grado di difficoltà del percorso è facile. Il rientro a Terlizzi è previsto per le ore 14 circa con bus navetta gratuito. Si consiglia di indossare calzature da trekking o scarpe ginniche comode, pantaloni lunghi e k-way.

nn

Info e prenotazioni ai numeri Whatsapp 340 66 22 641 – 342 18 39 176.

nn

 

nn

 

nn

 

nn

 

nn

 

nn

 

nn

 

nn

 

n

venerdì 22 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti