Spettacolo

“Suoni dalla torre”: la storia della Torre Normanna “sonorizzata” in un videoshow

La Redazione
La Torre dell'Orologio
Il progetto musicale del pianista Livio Minafra sfocerà in un videoshow che sarà trasmesso in diretta facebook
scrivi un commento 64

Sonorizzare una torre normanna: l'evocativo progetto ideato dal compositore e pianista ruvese Livio Minafra sarà realizzato grazie al sostegno della Regione Puglia e alla produzione di Red Tomato a Terlizzi. 

nn

Il lavorodi ricerca, confluito nell'evento “Suoni dalla torre”, sfocerà in un videoshow musicale che sarà trasmesso in diretta facebook il 27 ottobre alle ore 21 e 30 sulla pagina https://www.facebook.com/redtomatoproduction. La performance musicale sarà completamente improvvisata, dall’interno e dalla terrazza della torre, che sonorizza e rievoca la storia della stessa torre normanna di Terlizzi. Uno spettacolo musicale originale che il pianista esegue in compagnia di due musicisti, Claudio De Leo e Nicolò Marziale, che con l’ausilio di strumenti elettronici creeranno ambienti sonori e tappeti ritmici trasportando la storia passata nella contemporaneità: non si tratterà solo di un concerto, dunque, ma anche un momento di rievocazione e di cultura. 

nn

"Una bella cavalcata e traversata fatta nell’animo tra mille colori e sfumature di: suoni, passione, melodia, energia, occidente, echi balcanici, turchi, ricordi, nenie, pathos, rintocchi, campane e molto molto altro", afferma Livio Minafra. "Abbiamo raccolto la sfida di sonorizzare una torre, ascoltarne i suoni strutturali, miscelare tutto con passione e un pizzico di follia".

nn

RedTomato ha curato anche mix e mastering di "Suoni dalla Torre", per la regia di Lorenzo Zitoli, coinvolgendo al fianco di Minafra (pianoforte, sintetizzatori, percussioni) altri musicisti quali Claudio De Leo (live electronics, sintetizzatori) e Nicolò Marziale (drum machine, live electronics). Le riprese sono state realizzate da Daniele Vispo e Leonardo Testini con editing a cura di TIMELINE_AV ed un team production composto da Marco Albanese e Raffaele Barile. Il progetto è stato inoltre portato a termine grazie al supporto del Comune di Terlizzi, l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Nazionale Carabinieri.

nn

Il 6 novembre è, inoltre, prevista la pubblicazione su Spotify del disco di piano solo di Livio Minafra, estratto dall'esibizione fatta all’interno della torre. Il disco si intitolerà "Come in un sogno". 

n

domenica 24 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti