Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne, i Lions Club donano una libreria alla Villa comunale

La Redazione
Giornata contro la violenza sulle donne
L'inaugurazione della libreria, realizzata a forma di casetta e tinta di rosso, è avvenuta sabato scorso alla presenza del sindaco nella villa comunale
scrivi un commento 96

Nella mattinata di sabato scorso, 27 novembre, il Club Lions Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia e Traiana" e il Leo Club Ruvo di Puglia e Terlizzi hanno portato a termine le iniziative programmate con il Patrocinio dalle Amministrazioni Comunali di riferimento, per la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".

nn

Dopo il meeting del 23 novembre in Pinacoteca de Napoli e l'illuminazione delle torri cittadine, i Lions hanno donato alle comunità di riferimento due librerie sociali. Alla installazione della prima, avvenuta alla nell'area di Parco Summo a Ruvo di Puglia, è seguita una seconda a Terlizzi lungo il viale della Villa Comunale.

nn

La libreria, realizzata a forma di casetta e tinta di rosso, ha funzione di punto di scambio gratuito secondo la modalità: "prendi un libro e lascia un libro". L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco Ninni Gemmato e dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Tesoro. Per l'occasione, sono stati donati dal Primo Cittadino alcuni volumi, subito collocati  all'interno della piccola bacheca.

nn

"Anche quest'anno, per la giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, abbiamo voluto essere testimoni attivi attraverso l'attività di service, fulcro della operatività dei LIONS International – dichiara la presidente del Club Lions Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana,  Elena de Chirico – L'obiettivo è contribuire nel nostro piccolo a promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna, al fine di rafforzare il messaggio che sottende al cammino verso una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere".

nn

La piccola libreria è stata collocata in prossimità di una panchina rossa, altro simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, già presente nell'area verde di Viale Roma. "Iniziative simboliche ma pregne di significato perché propedeutiche a generare coscienza collettiva e a catalizzare attenzione – aggiunge il presidente Leo Club Ruvo di Puglia e Terlizzi, Biagio Catalano – Non a caso diversi passanti si sono fermati incuriositi ad ammirare l'antiche torri avvolte di luce rossa, come le "casette" tinte di rosso, domandandoci il significato".

nn

Dunque, “torri scarlatte” e “casette color porpora”  per ricordarci che ogni giorno è 25 novembre.

n

martedì 30 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti