Attualità

Polo Liceale, ecco il calendario degli Open Days

La Redazione
polo liceale
Primo appuntamento sabato 11 dicembre
scrivi un commento 69

E’ tempo di scelte per gli studenti giunti al terzo anno anno della scuola secondaria di primo grado, che saranno chiamati, a breve, a decidere in quale istituto proseguire il loro percorso scolastico.

nn

A questo proposito, il Polo Liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi con gli Open Day torna ad aprire le sue porte ai futuri iscritti alle classi prime per l’anno scolastico 2022/2023 e alle loro famiglie, per far conoscere l'offerta formativa dell'istituto, tradizionalmente attento allo sviluppo della persona ed in grado di rispondere ai diversi bisogni e interessi di studentesse e studenti.

nn

Ben sette sono gli indirizzi di studio attivi al Polo liceale: Liceo Classico; Liceo classico ad indirizzo scientifico; Liceo Linguistico; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate; Liceo delle Scienze Umane; Liceo Economico Sociale, tutti opportunamente aggiornati e potenziati negli anni per offrire una preparazione solida e qualificata. Ad essi si affianca un’offerta extracurricolare varia e ricca, dal teatro alla musica, dalla robotica all’informatica, dalle lingue allo sport, al volontariato e altro ancora. Immancabili, poi, gli appuntamenti con la Settimana della Scienza e la Notte Nazionale del Liceo Classico, occasioni preziose per promuovere la cultura classica e scientifica, facce complementari di un progetto formativo che le vuole in dialogo e in equilibrio.

nn

Gli open day saranno l’occasione per condividere con i presenti la vision e la mission di una scuola che negli ultimi anni ha qualificato il proprio mandato istituzionale su alcune opzioni fondative: l’internazionalizzazione prima di tutto: è degli scorsi giorni, infatti, la notizia che il Polo Liceale, ancora una volta, si è aggiudicato il prestigioso progetto Erasmus KA122, a conferma di una consolidata capacità di ideazione e scrittura di progetti europei di indiscusso valore. Il programma permetterà di realizzare con fondi comunitari straordinarie e indimenticabili esperienze di formazione all’estero sia per studenti sia per docenti.

nn

Particolare attenzione l’istituto rivolge alle lingue straniere per permettere agli studenti di tutti gli indirizzi liceali di conseguire le certificazioni linguistiche nei diversi livelli. Non meno all’informatica: in tutti i mesi dell’anno presso la sede scolastica è sempre attivo il Test Center Eipass per offrire corsi ed esami per la patente europea di informatica, documento must nel curriculum di ogni studente. Grande cura viene posta anche alla costruzione di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, poiché fare scuola fuori dalla scuola è arricchente, creativo e pedagogicamente strategico.

nn

Gli Open Day rappresenteranno inoltre una preziosa occasione per studenti e genitori per conoscere infrastrutture e tecnologie, laboratori e spazi didattici e ottenere informazioni circa le modalità di iscrizione. Gli studenti potranno anche iscriversi a uno o più laboratori didattici da seguire in presenza per “testare” la propria inclinazione verso i vari indirizzi liceali. I laboratori di latino e greco, di matematica, di scienze, di informatica, di fisica, di spagnolo, di tedesco, di psicologia contribuiranno a fugare dubbi e chiarire le proprie vocazioni ma potranno anche accendere insospettate passioni che fungano da cartina di tornasole nella scelta.
nIscriversi agli open day e ai laboratori è davvero semplice. Basta compilare il form presente sul sito della scuola www.liceisylosfiore.edu.it. Lo staff di Dirigenza sarà inoltre felice di incontrare studenti e famiglie in momenti personalizzati prenotabili al numero 080/3510401.

nn

Gli open day si terranno in presenza, nel rispetto delle norme anticovid, secondo il seguente calendario:

nn

• Sabato 11 dicembre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

nn

• Domenica 19 dicembre 2021 dalle ore 10.30 alle ore 12.30

nn

• Domenica 16 gennaio 2022 dalle ore 10.30 alle ore 12.30

nn

• Sabato 22 gennaio 2022 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

n

venerdì 10 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti