Politica

Inaugurata Agorà: «Saremo i facilitatori del dialogo politico nel centrosinistra cittadino»

La Redazione
Inaugurata Agorà: «Saremo i facilitatori del dialogo politico nel centrosinistra cittadino»
I soci fondatori della neonata associazione hanno firmato l'atto costitutivo, rimarcando l'obiettivo comune di «mettere a disposizione competenze diverse per costruire un futuro migliore per la città, soprattutto per i giovani»
scrivi un commento 58

Ieri mattina è stata inaugurata la sede dell'associazione Agorà, con la benedizione di don Roberto De Bartolo, parroco della concattedrale di Terlizzi, che ha invitato i presenti a lavorare per il bene comune con un occhio di riguardo alle nuove generazioni

nn

Contestualmente i soci fondatori dell’associazione hanno firmato l'atto costitutivo, rimarcando l’obiettivo comune di mettere a disposizione competenze diverse per costruire un futuro migliore per la città, soprattutto per i giovani. La coordinatrice Santina Mastropasqua nel suo intervento ha dichiarato: “Prende il via un laboratorio di democrazia. Serve rigenerare la politica locale, si sono estremizzate le logiche correntizie a discapito della ricerca del bene comune. Abbiamo deciso di stare dentro questo tempo (adesso) e questo spazio (Terlizzi), occupandoci di temi concreti, problemi reali della città. Con la nostra associazione vogliamo formare i giovani, straordinarie risorse umane per la politica attiva, arte nobile e difficile. Dobbiamo liberare il cittadino comune, non avvezzo alle dinamiche partitiche, dalla paura del conflitto. Il conflitto è connaturato alla politica, perché la politica è gestione di potere, ma il potere va inteso come servizio e non fine a se stesso". Entrando nel merito dello scenario politico locale, Santina Mastropasqua ha sottolineato: “Nel centrosinistra, campo in cui agisce Agorà, saremo i garanti dell’agire condiviso, saremo i facilitatori del dialogo politico. Nel Partito Democratico, in cui si svolge il nostro impegno politico attivo, saremo instancabili acceleratori di decisioni, perché per noi la politica deve saper decidere per il bene dei cittadini. Saremo di pungolo perché le attuali correnti ritrovino l’unità nei valori dell’impegno per la giustizia sociale, per la legalità, per la promozione dei giovani, per il lavoro, per il benessere di tutti, a partire dalle persone più fragili della collettività. Questo vogliamo essere, guidati dalla passione per il bene comune".

nn

Marco Gemmati, segretario di Agorà, ha speso parole in favore del coinvolgimento dei giovani, spesso costretti ad andar via da Terlizzi per trovare lavoro, evidenziando la volontà dell’associazione di essere attiva sul territorio, organizzando eventi su tematiche di interesse comune, come agricoltura, ambiente, turismo, commercio e altri versanti: "Quando nasce una nuova associazione culturale è sempre un momento di crescita per la comunità, perché uomini e donne di buona volontà decidono di percorrere insieme una strada che porta verso una meta. Terlizzi ha bisogno di ripartire, di raggiungere obiettivi, mete. Agorà vuol essere la scintilla per far ripartire la democrazia che coinvolge tutti, valorizzando uomini, idee, progetti, speranze, per un futuro migliore". 

n

lunedì 13 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti