Attualità

Al Santuario di Sovereto vanno in scena i canti della Santa Allegrezza

La Redazione
Al Santuario di Sovereto vanno in scena i canti della Santa Allegrezza
L'esibizione, che avrà come protagonisti i musicisti dell'ensemble La Raffineria dell'Allegrezza, si svolgerà alle 18 e 30, al termine della messa che quotidianamente viene celebrata nella storica chiesetta
scrivi un commento 53

Stasera nella corte del Santuario di Sovereto andranno in scena i canti e le musiche della Santa Allegrezza. 

nn

L'esibizione, che avrà come protagonisti i musicisti dell'ensemble La Raffineria dell'Allegrezza, si svolgerà alle 18 e 30, al termine della messa che quotidianamente viene celebrata nella storica chiesetta. 

nn

La Santa Allegrezza è notoriamente una tradizione popolare molfettese: il repertorio, di autore ignoto e rigorosamente natalizio come la "pastorella" terlizzese, ancora oggi viene eseguito nelle strade e nelle piazze da gruppi informali di musicisti dietro libera ricompensa da parte di chi ascolta: le offerte possono essere infatti alimentari o pecuniarie. La tradizione è rispettata in tutto il mondo, dovunque ci sia un pugliese (segnatamente un molfettese), dal New Jersey all'Argentina, dal Canada al Venezuela all'Australia.

nn

L'iniziativa è stata organizzata da Don Nino Pastanella, che da settembre scorso è subentrato a Fra' Dante alla guida della parrocchia, in concomitanza con il passaggio del Santuario al Capitolo della Concattedrale di Terlizzi.

nn

Le messe, nel nuovo corso, sono officiate alle 18 dal lunedì al sabato e alle 9 e alle 18 la domenica. 

n

giovedì 23 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti