Pd, Città Civile e La Corrente: «Individueremo assieme il candidato sindaco del centrosinistra»

© n. c.
I tre soggetti politici: «Ci impegniamo a offrire, unitariamente, alla comunità terlizzese un progetto di sviluppo per i prossimi cinque anni, che sia fattibile, concreto ed ispirato ai valori del centrosinistra»
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato congiunto di Partito Democratico, Città Civile e La Corrente. I soggetti politici cittadini hanno stilato e sottoscritto un documento politico che sancisce una serie di punti di convergenza in vista delle elezioni comunali del 2022. Di seguito la nota integrale.
Per AMORE, per senso di RESPONSABILITA’ e del DOVERE verso la città di Terlizzi, le forze politiche che promuovono questo documento s’impegnano ad offrire, unitariamente, alla comunità terlizzese un progetto di sviluppo per i prossimi cinque anni, che sia fattibile, concreto ed ispirato ai valori del CENTROSINISTRA.
Dopo questi ultimi anni di opposizione coesa, condotta a livello istituzionale dai consiglieri comunali di centrosinistra e dei movimenti civici, Partito Democratico, La Corrente e Città Civile si impegnano ad intraprendere insieme anche un percorso politico, già avviato, per offrire alla comunità terlizzese un progetto di sviluppo per i prossimi cinque anni, che sia fattibile e concreto, chiaro e coinvolgente, aperto a tutte le forze democratiche e pluraliste.
Ripartiamo da noi
1. La politica prevale sui personalismi
Il progetto, nel rispetto della pluralità delle sensibilità di ogni soggetto partecipante, nasce su valori condivisi e fonda il processo sul principio della trasparenza e della partecipazione superando ogni conflitto passato.
Il consenso è la conseguenza di una politica basata su principi inderogabili e su contenuti chiari e trasparenti.
2. No al trasformismo
Rifiutiamo ogni forma di trasversalismo politico che, come tale, è fondato sulla prevalenza dell’interesse personale ri-spetto a quello generale.
In questa ottica:
• NO a formazioni e singole personalità politiche che hanno sostenuto l’ultima esperienza di governo;
• NO a candidature nelle nostre liste di coloro che, in virtù di comportamenti ripetuti nel tempo, sono palesemente riconosciuti come trasformisti e opportunisti politici.
3. Rapporti con le altre forze politiche
Città Civile, La Corrente e il Partito Democratico, movimenti e partiti radicati nel territorio hanno praticato e vissuto la politica in modo quotidiano e praticheranno il dialogo con tutte le forze sociali e culturali del territorio riconducibili ad un’area di opposizione alle destre con l’invito ad unirsi al percorso che oggi parte.
4. Condivisione delle decisioni politiche
Insieme adotteremo tutti i percorsi decisionali condivisi con metodi trasparenti per l’individuazione del candidato Sindaco o della candidata Sindaca, per la definizione del programma, delle liste e delle iniziative politiche.
Il candidato o la candidata Sindaco dovrà essere garante dell’unità politica della coalizione e in essa ciascuna forza politica dovrà riconoscersi.
Insieme condivideremo unanimemente le scelte, individuando le candidature con metodi trasparenti e partecipazione popo-lare, come anche nella gestione della cosa pubblica.
Insieme lavoreremo per mettere in campo una nuova proposta politica in discontinuità con il passato sia dal punto di vista amministrativo sia nella selezione della classe dirigente e soprattutto nelle forme di coinvolgimento della comunità nell’assunzione delle decisioni politiche.
Per realizzare tutto ciò, la costruenda coalizione dovrà porre alla guida della città una classe dirigente preparata, in cui visione, esperienza e innovazione agiranno sinergicamente, per una Terlizzi più bella, equa, solidale, sostenibile e attrattiva.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro