Attualità

Terlizzi ricorda Antonio Lisi a dieci anni dalla sua scomparsa

La Redazione
Il professor Lisi insieme a Flavio Insinna nel film
Sarà scoperta una targa in memoria del professore
scrivi un commento 24

Domenica 5 giugno 2022, a partire dalle ore 10, nella pinacoteca comunale “Michele de Napoli” in corso Dante 9, si terrà una conferenza commemorativa dedicata al professor Antonio Lisi, docente e storico terlizzese, in occasione del decennale della sua scomparsa. La manifestazione commemorativa è organizzata dal Comune di Terlizzi in collaborazione con Pro Loco di Terlizzi-Unpli Puglia. 

Alle 11.45 il sindaco Ninni Gemmato scoprirà la lapide commemorativa dedicata a Antonio Lisi in via De Amicis n. 17 (quinta traversa a destra di via Paù) con la benedizione da parte di don Roberto De Bartolo vicario foraneo della città di Terlizzi.

Nato nel 1920, Lisi è stato protagonista della vita politica e civile di Terlizzi come consigliere comunale, storico, scrittore, psicologo e psicoterapeuta. L’amicizia maturata con don Pietro Pappagallo e con il Prof. Gioacchino Gesmundo, hanno fortemente segnato la sua vita. La forza con cui ancora oggi Terlizzi coltiva la memoria dei due martiri terlizzesi è legata anche agli scritti e al lungo lavoro di ricerca svolto dal professor Lisi, che non a caso è stato presidente del Comitato studio pro Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo. Le sue pubblicazioni su Don Pietro Pappagallo hanno fornito  un contributo essenziale per la miniserie televisiva "La buona Battaglia – Don Pietro Pappagallo", dedicato proprio al martire terlizzese.

All’evento commemorativo parteciperanno il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato, l'assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino, il presidente della Pro Loco Terlizzi Franco Dello Russo, il nipote Antonio Lisi, Salvatore Scardigno nipote e progettista della targa commemorativa dedicata al professor Lisi, Vito Bernardi già direttore della biblioteca comunale di Terlizzi, Vittoria Allegretti presidente della Commissione consiliare Cultura del Comune di Terlizzi.

Non mancheranno un video-messaggio con i saluti di Antonio Cicchetti sindaco del comune di Rieti, città nella quale Lisi ha vissuto a lungo e dove è stato anche insegnante e preside. Sempre in un video-messaggio interverranno Gianfranco Albano regista della miniserie televisiva "La buona Battaglia – Don Pietro Pappagallo" e l’attore Flavio Insinna che nel film interpretava don Pietro Pappagallo. Le narrazioni saranno anche a cura di Franca Maria Lorusso e Ornella Vitagliano. 

sabato 4 Giugno 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti