La Fidapa di Terlizzi celebra il suo trentennale

La Fidapa di Terlizzi celebra il suo trentennale

La Redazione
Fidapa Terlizzi
Una cerimonia per onorare il prestigioso traguardo
scrivi un commento 214

Un evento di grande rilevanza nel panorama delle associazioni del Comune di Terlizzi  si è svolto il giorno 30 Giugno 2022 ,nella Sala della Pinacoteca:  la cerimonia del trentennale della Sezione Fidapa B.P.W. Italy di Terlizzi.

La sezione  di Terlizzi si costituì  l’11 Aprile 1992 per interessamento della prof. ssa Giuseppina Piemontese, prima presidente fondatrice, madrina  Anita Pesce,  Presidente della Sezione Fidapa  B.P.W Italy di Bisceglie.

La “ Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari”, aderente alla “Federation of Business and  Professional Women” ,fu fondata in Italia nel 1929 , e dopo la pausa bellica ,si ricostituì nel 1945,quando le donne italiane sentirono il bisogno di comunicare con le donne degli altri paesi per farsi ,insieme ,messaggere di una società migliore , libera e pacifica. Attualmente la Federazione italiana  consta di 10.500 socie.

 Il logo della FIDAPA   riproduce la statua bronzea della Vittoria, preziosissimo originale greco che rappresenta la dea Venere , nell’ atto di specchiarsi  sullo scudo di Marte, è stato donato alle tante socie entrate a far parte quest’anno sociale della famiglia Fidapa. Sicuramente  daranno con il loro apporto, nuova linfa al percorso associativo della Sezione di Terlizzi

 Durante la cerimonia è stato proiettato il  video“ 30 anni insieme”, realizzato da Alessandra Serlenga, è  un condensato  di immagini delle  tappe fondamentali e più significative della vita associativa della Sezione di Terlizzi: convegni, incontri e attività, progetti che hanno coinvolto scuole , associazioni, fondazioni , attività commerciali e  presidi socio- sanitari. L’evento , condotto dalla Presidente Sezione di Terlizzi Benedetta Giurato, alla presenza  delle Presidenti vicine  delle Sezioni  Fidapa ,del neo Sindaco Ing Michelangelo De Chirico e di rappresentanti di associazioni e di graditi ospiti, è stato allietato da brani musicali  eseguiti  da tre violinisti Giovanni Orsini, Bianca Orsini, Antonella Rutigliani.  Non sono mancati momenti  suggestivi   , la vice presidente della Sezione di Foggia Capitanata, Rosa d’Onofrio ha letto la poesia” La candela “premiata al primo concorso di poesia dedicato a “ Paola Laricchia “ socia fondatrice. L’ evento si è concluso con la  suggestiva accensione  delle Candele , infatti sono state accese tante candele che hanno simboleggiato tutte le socie del mondo .La  candela  verde del futuro accesa dalla socia più giovane Tiziana  Veneto è stata dedicata quest’anno alle donne che, in  Ucraina e in Afganistan  e in tante altre parti del mondo, stanno vivendo la violenza di guerre  inaspettate e devastanti  Le variopinte candele hanno illuminato la pregevole composizione di fiori donata da Desideri Fioriti .

domenica 3 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti