La protesta

«L’assessore Vendola è incompatibile»: i consiglieri di opposizione invocano l’anticorruzione e il prefetto

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Antonio Vendola
L'assessore Antonio Vendola
L'architetto nominato nella giunta di De Chirico è anche dirigente a Corato
scrivi un commento 2490

Assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica nel comune di Terlizzi. Dirigente ai settori Lavori Pubblici nel comune di Corato. E’ il caso del neo assessore Antonio Vendola, nominato assessore dal sindaco Michelangelo De Chirico il 4 luglio scorso e rimasto ancora oggi in carica come dirigente comunale a Corato.

«Due incarichi – affermano i consiglieri comunali di opposizione – che la legge considera incompatibili tra loro».

Per questo i consiglieri comunali eletti Nino Allegretti, Francesco Barione, Pietro Ruggiero e Franco Tesoro hanno scritto al Prefetto di Bari e all’autorità nazionale anticorruzione, oltre che al responsabile della trasparenza del Comune di Corato, chiedendo di verificare tempestivamente la sussistenza di tale incompatibilità e di intervenire subito.

La legge invocata dagli assessori è il  decreto legislativo 39/2013 che all’articolo 12, comma 4,. specifica che «Gli incarichi dirigenziali, interni e esterni, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici e negli enti di diritto privato in controllo pubblico di livello provinciale o comunale sono incompatibili: (…)
b) con la carica di componente della giunta o del consiglio di una provincia, di un comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione, ricompresi nella stessa regione dell’amministrazione locale che ha conferito l’incarico».

martedì 12 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti