L'incontro

Rifiuti, l’amministrazione comunale incontra i vertici SANB. Obiettivo: migliorare il servizio

Il sindaco De Chirico incontra i vertici SANB
Il sindaco De Chirico incontra i vertici SANB
De Chirico e Minutillo a confronto con Toscano e Mastrorilli
1 commento 651

Proficuo incontro, quello tenutosi questa mattina tra il sindaco De Chirico, l’assessore Minutillo, il comandante Antonio Modugno e il presidente della SANB Roberto Toscano e l’amministratore delegato, l’ingegnere Salvatore Mastrorilli.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di definire delle strategie finalizzate a rendere più efficiente il servizio di raccolta e  smaltimento dei rifiuti oltre lo spazzamento delle strade, piazze e parchi pubblici.

«Dobbiamo migliorare la percentuale di raccolta differenziata che negli ultimi mesi è in calo, riprendere l’azione di sensibilizzazione della popolazione sulle buone pratiche nel differenziare il rifiuto e allertare le cattive pratiche attraverso avvisi presso le utenze» ha commentato Gaetano Minutillo.

Il vice sindaco ha rimarcato l’intenzione di ottenere ulteriori risultati: «Altro obiettivo a breve termine da raggiungere, insieme al coinvolgimento degli esercenti, è quello di eliminare i bidoni carrellati davanti alle attività del centro storico e prevedere un nuovo metodo di raccolta. Bisogna fornire le utenze domestiche di nuovi mastelli, mai sostituiti da molti anni e sostituire i bidoni carrellati rotti nelle altre parti della città».

La strategia individuata prevede «un aumento delle zone di suddivisione del territorio terlizzese per quanto riguarda lo spazzamento stradale, così da permettere all’operatore di occuparsi puntualmente della pulizia della strada e contestuale estirpazione di erbacce dai marciapiedi. Aumentare i cestini porta rifiuti. Maggiore cura dei mastelli nelle operazioni di svuotamento da parte degli operatori».

«Alcuni obiettivi – conclude il vice sindaco – saranno raggiunti a brevissimo termine, per altri bisognerà aspettare il nuovo PEF piano economico finanziario e una nuova strategia nell’affrontare il costo economico dell’intero servizio».

giovedì 21 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Renzo
Renzo
1 anno fa

Datevi da fare che la raccolta in questo paese fa pena e non parliamo della “professionalità” di molti spazzini (perché è così che devono essere chiamati).