L'uscita

La Chop Chop Band festeggia trent’anni con “Guaio”

Chop Chop Band - foto Band
La Chop Chop Band
Così la Chop Chop Band, gruppo reggae pugliese, celebra tre decenni di musica. "Guaio" esce oggi per Red Tomato Productions, etichetta terlizzese che ha anche registrato il brano. E terlizzesi sono anche due dei componenti della band, Claudio Kougla De Leo e Giuseppe Sforza
scrivi un commento 184

Trent’anni di carriera festeggiati con un nuovo singolo, “Guaio”. Così la Chop Chop Band, gruppo reggae pugliese, celebra tre decenni di musica. “Guaio” esce oggi per Red Tomato Productions, etichetta terlizzese che ha anche registrato il brano. E terlizzesi sono anche due dei componenti della band, Claudio Kougla De Leo e Giuseppe Sforza.

Così la band spiega il suo ultimo lavoro che è stato presentato in anteprima al One Love reggae Reunion: «La scelta di essere libero dagli schemi, decidere fuori dalle convenzioni e smentire le altrui aspettative, indiscutibilmente crea imbarazzo e spesso disagio, incompatibilità e discriminazione. Così diventi il capro espiatorio, il pezzo difettoso dell’ingranaggio, la pecora nera che la società ripudia, nessuno potrà mai comprendere la tua indole. Diventi un guaio per tutti tranne che per te stesso perché la tenacia e la passione sono le risorse per raggiungere il tuo obiettivo. Il guaio si trasforma in orgoglio quando il viaggio incomincia e diventa realtà a prescindere dal successo».

Bio. La Chop Chop Band nasce in Puglia 30 anni fa intorno a Pino Pepsee, cantante e autore. I primi sono costellati da centinaia di concerti, diffondendo vibrazioni vive e ribelli in tutto il Paese e oltre confine. Nel 1995 la band incide il demo Revolution Reggae e contribuisce alla compilation Sonica 96 con Questione di Valori. Nel 1997 la fama della band cresce grazie a Fiore Di Terra, distribuito in 40mila copie col settimanale Avvenimenti. Prosegue senza soste l’attività live e la consacrazione arriva con l’esibizione nel 1998 al Rototom Sunsplash (dove la Band sarà ospite per 6 edizioni).

Nel 1999 pubblica Sveglia, svolta roots reggae che convince gli amanti del sound caraibico e la critica italiana. Del 2001 è la volta del singolo L’Isola Che C’é con i Sud Sound System, nel 2004 incide Ci Sei O No!? per V2 e nel 2009 esce Sunshine. Rialimenta è il quinto disco, per Goodfellas e Fridge Records con il sostegno di Puglia Sounds Records 2016: dieci brani, registrati negli ultimi due anni, nove inediti più la reinterpretazione reggae di Una Carezza in un Pugno di Celentano.

Oltre al successo dei precedenti album, ha al suo attivo importanti partecipazioni ad eventi e festival: Rototom Susplash, apertura concerto Manu Chao, collaborazioni con Caparezza, dj Jad ex Articolo 31, Sud Sound System, Marco Messina 99 Posse, Rosapaeda, Tuppi B e altri artisti

lunedì 25 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti