La tradizione

A Terlizzi la discesa di San Nicola dalla Torre dell’Orologio in una festante piazza Cavour

Mariarita Rana
La discesa di San Nicola dalla Torre
Una tradizione senza tempo che si rinnova di anno in anno
scrivi un commento 507

Uno dei momenti più attesi dell’anno si è compiuto ieri, 5 dicembre, a Terlizzi, tra gli occhi sognanti e i sorrisi di grandi e piccini.

San Nicola, carico di doni e caramelle, insieme al suo fido assistente Adeodato, si è calato dall’ imponente Torre Normanna, alta circa 30 metri, in Piazza Cavour.

In seguito alla Messa solenne in onore di San Nicola, celebrata nella chiesa di San Giuseppe da S.E Mons. Felice di Molfetta, alle ore 19.00 è giunta in piazza Cavour, pullulante di bambini e genitori, anche la Caravella che ha sfilato per le vie del paese, durante il corteo rievocativo tenutosi domenica 4 dicembre.

Alle ore 20.00 si è svolta l’estrazione delle 15 letterine che hanno ricevuto in dono la “Scarpa di San Nicola” realizzata in terracotta dall’artista terlizzese Enzo Sforza, mentre il Santo di Myra e il suo aiutante distribuivano leccornie di ogni genere, tra le urla gioiose dei bambini.

La serata, presentata da Pierluigi Auricchio ed Emma Ceglie, si è poi conclusa con il rientro in Chiesa del Santo Taumaturgo con la caravella.

Un clima di attesa, dunque, che è ancora in grado di stupire, in onore di quel <<Santo dei due mondi>> dedito ai poveri e ai bisogni della gente comune.

martedì 6 Dicembre 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti