La celebrazione

La Concattedrale di Terlizzi ospita per la prima volta la statua dell’amato Santo di Myra

Mariarita Rana
Messa di San Nicola
Non solo un Santo, ma un simbolo di fede ed accoglienza: la Solenne Celebrazione tenutasi in Concattedrale in onore di San Nicola 
scrivi un commento 999

Quest’oggi, alle ore 10.00, nella Chiesa Madre di Terlizzi, si è celebrata la Messa Solenne in onore di San Nicola, presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, Don Roberto De Bartolo e Don Gianluca D’Amato, alla presenza delle autorità civili, dell’ Associazione Pro Loco UNPLI Terlizzi e della Confraternita di San Giuseppe che ha permesso, eccezionalmente, la presenza della statua del Santo di Myra.

Ad animare la Celebrezione Eucaristica anche il gruppo dei “Pueri Cantores” che, con gioia, diretti dal Maestro Fabio D’Amato, hanno condiviso con tutti gli alunni della scuola dell’obbligo ed i Dirigenti scolastici, la bellezza di una scuola alternativa.

«Il Vescovo dell’ecumenismo, dell’integrazione e della comunione. Sinodo Universale della Chiesa» sostiene S.E Mons. Domenico Cornacchia, che invita al coraggio e alla valorizzazione della religiosità popolare.

Nessuno come lui. Nessuno, infatti, come San Nicola è venerato nel mondo, da Amsterdam alla Russia. E non è eresia immaginarlo all’opera di questi tempi, nei quali la guerra scuote le nazioni e le coscienze, oppure quando l’immigrazione si riaffaccia come emergenza e l’accoglienza non si traduce sempre in una spinta istintiva al bene.

A seguire, vi è stata la benedizione e distribuzione delle “panelle di S. Nicola”, segno di umanità e condivisione, a  cura della Confraternita di S. Giuseppe presieduta dal priore Matteo De Nicolo.

Un insegnamento sempre attuale quello del Vescovo di Myra che insegna, ancora oggi, a vivere senza paraocchi e ad ascoltare la voce del debole, del dimenticato, dell’ ultimo.

martedì 6 Dicembre 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti