La nomina

Associazione “Festa Maggiore”: De Bartolo nuovo presidente

De Bartolo
Girolamo de Bartolo
Questa sera, 8 dicembre, in ricorrenza della Festa dell’Immacolata, sarà infatti presentato il progetto “Per una storia del presepe, la Sacra Famiglia nelle opere dell’artista Giacomo Gesmundo”
scrivi un commento 350

Sgorga nuova linfa nell’Associazione “Festa Maggiore”-Terlizzi che negli ultimi giorni non solo ha rinnovato il direttivo, ma ha anche dato il benvenuto ai nuovi soci. Una squadra che conta ben ventiquattro aderenti e che ha investito della qualifica di presidente Girolamo de Bartolo.

«Il mio legame con la Festa Maggiore ha radici lontane. Quello più vivido è legato alle figure di mio padre e di mio zio che facevano a gara per riservare un posto sul Carro trionfale a figli e nipoti, perché godessero della sublime avventura della sfilata della grande macchina. Un vero processo di iniziazione a cui nessun terlizzese doc si sarebbe potuto sottrarre e che, per quanto mi concerne, ha rinsaldato e corroborato la mia passione per la Festa Maggiore», racconta il neo-presidente Girolamo de Bartolo nel suo viaggio tra i ricordi.

Poi, un ruolo di rilievo nel Comitato Feste Patronali e successivamente il desiderio di fondare un’associazione culturale. «Forte di questo spirito, nel 2008, ho vissuto la mia prima intensa esperienza nel Comitato Feste patronali. Alla fine di quel faticoso ma costruttivo percorso, con alcuni amici dello stesso Comitato ho pensato di gettare le fondamenta per creare un’associazione no-profit. Nel 2009, abbiamo così fondato l’Associazione Festa Maggiore -Terlizzi, i cui obiettivi principali vengono variamente declinati, come nel dare lustro alla festa, pubblicizzarla, fornire suggerimenti, nonché impegnarsi nella ricerca storica, folcloristica e socio-culturale».

Il direttivo dell’associazione annovera sette componenti oltre il presidente: Maria Teresa De Scisciolo in qualità di vicepresidente; Luigi Dell’Aquila in veste di segretario; Alfredo Grieco quale economo e referente web; Giacomo Angarano come referente cultura; Francesco Scagliola, Rosa Tangari e Simona Barile sono membri che mettono a disposizione le loro plurime competenze a favore del team.

«Oggi ho l’onore di essere il presidente di questa associazione il cui tragitto è stato spesso complesso. Ringrazio chi mi ha preceduto, il professor Giacomo Angarano, che ha dovuto gestirla in un periodo storico caratterizzato dalla terribile pandemia», spiega de Bartolo in un resoconto degli ultimi anni di attività, «Grazie alla sua guida, abbiamo cercato di essere comunque presenti attraverso i social network: molte dirette vedevano circa cinquecento persone collegate al profilo dell’associazione, con dei picchi anche di mille utenti».

Con grande entusiasmo, l’Associazione Festa Maggiore si è inserita nel calendario degli eventi natalizi del 2022. Questa sera, 8 dicembre, in ricorrenza della Festa dell’Immacolata, sarà infatti presentato il progetto “Per una storia del presepe, la Sacra Famiglia nelle opere dell’artista Giacomo Gesmundo”.

L’inaugurazione del presepe avverrà nell’androne dello storico Palazzo di Città in piazza IV Novembre, a partire dalle ore 20. L’evento, patrocinato dal Comune di Terlizzi, sarà presenziato dall’Assessora alla Cultura, Ornella Rutigliani, e da don Roberto De Bartolo, parroco della Concattedrale, per la benedizione.

«Stiamo provvedendo a individuare un luogo dove incontrarci, con l’auspicio che la nuova amministrazione ci supporti adeguatamente. Il nostro intento è interfacciarci sia con i numerosi forestieri che giungono a Terlizzi la domenica di agosto della Festa sia con i tanti curiosi che ci contattano, per vie multimediali, per reperire notizie più specifiche su tutto ciò che ruota intorno a una tradizione così importante», è l’appello del presidente de Bartolo.

«Noi vogliamo un contatto diretto con la cittadinanza terlizzese e non: proprio per questo abbiamo bisogno di una location deputata a riceverla. Riteniamo indispensabile che per la Festa si preveda una concertata pianificazione e non un’estemporanea organizzazione che si frantuma a fine agosto», è la riflessione conclusiva di de Bartolo.

giovedì 8 Dicembre 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti