
La rampa installata nella parte antistante della stazione ferroviaria
Terlizzi sempre più praticabile: la nuova rampa nei pressi della stazione e i “parcheggi rosa”
Un modo per permettere ad anziani, diversamente abili, donne in gravidanza o semplici passeggeri di accedere alla stazione in autonomia e di parcheggiare con facilità
La comunità di Terlizzi aspetta da anni la piena fruibilità della stazione ferroviaria, ma l’accesso ai binari è sempre stato complicato a causa delle barriere architettoniche. E così prendere un treno per le persone con disabilità, ma anche per gli anziani, mamme con carrozzine, ragazzi con trolley o pendolari, costituiva un’impresa.
Con l’installazione della nuova rampa nella parte antistante della stazione, sarà possibile per tutti utilizzare le infrastrutture e raggiungere la propria meta con facilità, anche per i passeggeri in possesso di bagaglio su ruote: una sosta che non creerà ingorgo o disagio e che rappresenta grande senso di civiltà.
Il lavoro progettuale è stato impostato dall’architetto Antonio Vendola, nel corso del suo breve incarico di Assessore e contribuisce dunque all’intervento sulla mobilità (previsto dall’Amministrazione) e l’eliminazione delle barriere architettoniche, garantendo per la cittadinanza l’accesso ai binari ferroviari presenti.
Inoltre, un ulteriore intervento per facilitare la sosta alle donne in gravidanza, è quello dei “parcheggi rosa”: un parcheggio speciale per chi è in attesa o per chi è in compagnia di neonati. Essi sono facilmente riconoscibili grazie alla segnaletica orizzontale e verticale, presenti su Corso Vittorio Emanuele e all’ingresso della stazione Bari Nord.
Un piccolo ma importante e concreto segnale di cambiamento: porre attenzione all’inclusione delle persone con disabilità e alla loro indipendenza è un dovere e allo stesso tempo un segno di rispetto e civiltà.
“Da oggi, infatti, sarà più facile accedere alla stazione ferroviaria in autonomia, senza macchine parcheggiate davanti. Allo stesso tempo la rampetta potrà essere utile ai passeggeri con bagaglio su ruote (penso ai tanti studenti e lavoratori, oltre che a chi va in arreoporto). Un piccolo intervento che a nostro avviso segna la “discontinuità” le parole del sindaco Michelangelo De Chirico che ringrazia anche la Polizia Locale per la solerzia dell’installazione della nuova segnaletica.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro