Il finanziamento

Clima ed energia: il Comune di Terlizzi beneficiario di un finanziamento di 10.000 euro

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Terlizzi
Si tratta di una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa in oltre 43 nazioni
scrivi un commento 258

Il Comune di Terlizzi ha ottenuto, dall’Assessorato allo Sviluppo Economico Sezione Transizione Energetica della Regione Puglia, l’assegnazione di un contributo di €10.000 per la redazione del Piano di Azione dell’Energia Sostenibile e il Clima ( P.A.E.S.C.), con il quale tutti i Comuni dell’Unione Europea si impegnano a raggiungere gli obiettivi della politica energetica comunitaria per la riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria.

L’incentivo PAESC, infatti, mette a disposizione 933 mila euro: nello specifico, per le città con popolazione compresa fra 19.000 e 30.000 abitanti, come quella di Terlizzi, il contributo, sotto forma di voucher, risulta essere di 10.000 euro.

Come espresso in una precedente nota, alla luce degli ambiziosi traguardi di mitigazione e adattamento, fissati per il 2030, l’iniziativa mira a sensibilizzare Regioni, Province e Città Metropolitane sulle potenzialità del programma previsto dal Patto dei Sindaci. L’obiettivo è ridurre la CO2 e i gas a effetto serra del 55% entro il 2030 e rendere le città più resilienti ai cambiamenti climatici.

“L’adesione al Patto rappresenta per la nostra città un’opportunità per ridurre le emissioni nel nostro territorio, a tutela della salute pubblica” sostiene il Sindaco Michelangelo De Chirico.

mercoledì 4 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti