Donne Stra...ordinarie
Il progetto

“Donne Stra…ordinarie”: il progetto del Secondo Circolo “San G. Bosco”

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Tra le finalità, sensibilizzare ed educare alle pari opportunità
scrivi un commento 359

Il Secondo Circolo “San G. Bosco” anche quest’anno ha realizzato il calendario per l’anno 2023 che ha affrontato come tema la Parità di Genere, uno degli obiettivi posti all’interno dell’Agenda 2030, in particolare il goal n.5 che si occupa della disparità di genere, ossia delle disuguaglianze dei diritti tra uomini e donne.

L’iniziativa, presente all’interno del cartellone degli eventi per la Giornata Internazionale dei diritti delle Donne, si è realizzata attraverso la conoscenza di Donne Straordinarie, protagoniste della storia mondiale, quali: Liliana Segre, Frida Khalo, Samantha Cristoforetti, Madre Teresa Di Calcutta, Malala Yousafzai, Alfonsina Strada, Bebe Vio, Rita Levi Montalcini, Margherita Occhiena, Fabiola Giannotti, Maria Montessori e Margherita Hack.

Ogni mese di calendario, infatti, riporta gli elaborati dedicati ad una Donna Stra…ordinaria. Gli elaborati, strutturati sotto forma di: disegni, poesie, slogan, acrostici, lapbook e riflessioni sul tema saranno esposti in Pinacoteca De Napoli fino al 14 marzo, giorno in cui si svolgerà una conferenza, alle ore 18.00, con gli interventi di Clara Peruzzi, Dirigente II Circolo Didattico e Immacolata Barile, Psicoterapeuta.

«Con la realizzazione del Calendario 2023, alla sua II edizione, intitolato questa volta “Donne Stra…ordinarie…tra passato e presente viste con gli occhi dei bambini”, le docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria San. G. Bosco hanno voluto celebrare alcune delle tantissime protagoniste femminili che hanno rivoluzionato il mondo nel campo dello sport, della letteratura, della musica e della scuola. Donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia dell’umanità, offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale» sostiene il Dirigente Scolastico Clara Peruzzi.

giovedì 9 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti