Il libro

“La bellezza ritorna”, il primo romanzo del terlizzese Francesco Vino

Francesco Vino - La bellezza ritorna
scrivi un commento 755
La presentazione in pinacoteca
sabato, 25 marzo 2023
Terlizzi
Corso Dante Alighieri, 9mostra mappa

sabato, 25 marzo 2023

“La bellezza ritorna”, il primo romanzo del terlizzese Francesco Vino
Sabato 25 marzo, ore 19, nella Pinacoteca “Michele de Napoli”, in Corso Dante, 9 a Terlizzi si terrà la presentazione del libro “La bellezza ritorna” di Francesco Vino.
Dialoga con l’autore: Piero Ricci (giornalista de “la Repubblica”, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia)
Con il patrocinio del Comune di Terlizzi e dell’assessorato alla cultura
IL LIBRO
Ispirata da fatti realmente accaduti, questa è la storia degli uomini che per ragioni diverse cercano di far terminare la guerra in Italia e di salvare il suo patrimonio artistico e culturale.
Le opere dei maggiori musei, tra cui i capolavori di Michelangelo, Donatello, Tiziano, Caravaggio e Botticelli si trovano al centro di trattative, intrighi politici e operazioni militari, in un viaggio rocambolesco per tutta la Penisola. L’importanza delle loro azioni si misura nei disastri evitati, nelle vite salvate, nelle opere ritrovate, nella bellezza che ritorna.
L’AUTORE
Francesco Vino ha frequentato la facoltà di Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, dove ha conseguito la laurea magistrale in Storia e Scienze Sociali. Nel 2015 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento per materie letterarie, attualmente insegna nella scuola secondaria di I grado e coltiva tra i suoi interessi la storia contemporanea e la letteratura.
Ha pubblicato il saggio “Una storia offuscata: il doppio stato nell’Italia della prima repubblica” (Roma, 2011) e il volume “Leopardi.. quando beltà splendea” (Progedit, 2019).
“La bellezza ritorna” è il suo primo romanzo

giovedì 23 Marzo 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti