Settimana Santa
Settimana Santa

Triduo Pasquale: gli appuntamenti e gli orari delle celebrazioni a Terlizzi

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Un forte momento di identità culturale, preziosa testimonianza di fede
scrivi un commento 1043

Anche i riti della Settimana Santa che si svolgono a Terlizzi sono degni di nota. Già l’aggettivo «santa» ci rivela la sua importanza. In greco c’è una formula ancora più forte: «Settimana grande e santa». Sì, è proprio così, perché i cristiani celebrano la straordinaria grandezza dell’amore di Dio. Nel rito ambrosiano si parla, invece, di «Settimana autentica». Un nome antico che la indica come la settimana più importante o come la settimana “vera”, modello per tutte le altre.

La Settimana Santa, per i terlizzesi, costituisce da sempre un forte momento di identità culturale. Nei giorni del Triduo Pasquale ben salde si mostrano le radici storiche e, sostanzialmente, i riti fanno da elemento collante tra i partecipanti e la città, che in queste giornate torna a essere bella come non mai e a pulsare di vita, con il ritorno di quanti sono costretti a vivere lontano.

I riti iniziano al tramonto del Venerdì di Passione, con la processione della Addolorata, momento in cui la Beata Vergine varca la soglia della chiesa di Sant’Ignazio per essere condotta in  al Calvario, adiacente all’antica chiesetta di S. Maria della Stella.
Il Giovedì Santo, dopo la S.Messa in “Coena Domini, durante la quale avviene la “lavanda dei piedi”, si svolge la tradizionale visita ai Repositori allestiti nelle sette chiese parrocchiali della città. Il Venerdì Santo si svolge la consueta processione dei Misteri che, riunendosi davanti alla Cattedrale, percorrono il consueto itinerario, fino a ritornare nella piazza principale, Piazza Cavour e, dopo una preghiera ai piedi di una grande croce, alla presenza del Vescovo, ciascuno ritorna alla propria chiesa di appartenenza. Durante il Sabato Santo, a differenza di altri paesi limitrofi, non viene svolta alcuna processione né liturgia, rispettando il silenzio liturgico.
Ecco gli appuntamenti e gli orari delle celebrazioni della Concattedrale di Terlizzi:
-6 Aprile, Giovedì Santo: ore 18.30 Santa Messa in Coena Domini, seguirà visita ai repositori. Ore 22.00 veglia di preghiera;
-7 Aprile, Venerdì Santo: ore 18.00 Celebrazione della Passione del Signore, ore 19.30 Processione dei Misteri;
-8 Aprile, Sabato Santo: ore 22.00 Veglia Pasquale;
-Domenica 9 Aprile: SS. Messe: ore 7.30, 10.00, 11.00, 19.00.
Gli orari delle celebrazioni della Parrocchia Santa Maria della Stella:
-8 Aprile, Sabato Santo: ore 23.00 Veglia Pasquale;
-Domenica 9 Aprile: SS. Messe: ore 8.00, 11.00, 19.00.
Gli orari delle celebrazioni della Parrocchia Immacolata:
-8 Aprile, Sabato Santo: ore 22.00 Veglia Pasquale;
-Domenica 9 Aprile: SS. Messe: ore 8.00, 10.30, 19.00.
Gli orari delle celebrazioni della Parrocchia SS. Medici:
-8 Aprile, Sabato Santo: ore 22.00 Veglia Pasquale;
-Domenica 9 Aprile: SS. Messe: ore 8.00, 10.00, 11.30, 19.00.
Alle 22.00 si svolgeranno anche le Veglie Pasquali della Parrocchia ss. Crocifisso, San Gioacchino e Santa Maria di Sovereto.

mercoledì 5 Aprile 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti