25 Aprile
Comunicato stampa

25 Aprile, La Corrente: “Occorre ridenominazione della Via del Municipio”

"Crediamo che il fatto che la Casa Comunale – seppur provvisoriamente – sia collocata nella via intitolata al gerarca fascista Italo Balbo, sia quantomeno stridente"
scrivi un commento 465

Qui di seguito il comunicato stampa del Movimento politico “La Corrente” di Terlizzi, in vista del 25 Aprile:

Il 25 aprile è un momento importante per l’Italia e per la nostra città poiché ricordiamo la Liberazione dal giogo del nazi-fascismo, nella città dei martiri Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo, trucidati alle Fosse Ardeatine perché antifascisti.
Onorare questa data è un dovere civico e morale in un periodo come quello attuale dove più volte membri di rilievo delle istituzioni pronunciano frasi che stravolgono la storia e le realtà:
– Nella Costituzione non c’è l’antifascismo – La Russa, presidente del Senato.
– 335 italiani innocenti massacrati alle Fosse Ardeatine solo perché italiani – Meloni, presidente del Consiglio.
– I partigiani hanno ucciso dei musicisti pensionati, non i nazisti. – sempre La Russa sull’attentato di Via Rasella a Roma.

In un periodo in cui alcuni gruppi neofascisti prendono spazio e parola in cui vien svolto un certosino lavoro di revisionismo storico, crediamo che il fatto che la Casa Comunale – seppur provvisoriamente – sia collocata nella via intitolata al gerarca fascista Italo Balbo, sia quantomeno stridente.
Sappiamo bene che sulla toponomastica a Terlizzi c’è un lavoro importante da fare che coinvolga la città tutta nelle sue componenti sociali e culturali.
Ma crediamo che un primo passo simbolico sia proprio la ridenominazione della via del Municipio intitolandola invece a persone che abbiano avuto un legame con la nostra città e che si siano distinte per l’impegno a favore dei valori democratici della nostra Costituzione.

martedì 25 Aprile 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti