Il Santuario
L'iniziativa

Il Borgo di Sovereto ospita gli alunni della scuola “Gesmundo-Moro Fiore” di Terlizzi

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Una lezione di cittadinanza attiva
scrivi un commento 645

Su iniziativa del Presidente del Comitato di Quartiere “Borgo di Sovereto”, Michele Ficco, in collaborazione con le scuole di Terlizzi, Sabato 29 Aprile si è dato inizio ad una serie di incontri con gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado “Gesmundo-Moro Fiore”, al fine di tramandare ai giovani e alle future generazioni, i valori delle nostre tradizioni storiche, artistiche e culturali e delle nostre radici.

Non poteva non essere il Borgo di Sovereto la vetrina di questa iniziativa. I ragazzi delle classi 3 N e 2 M del plesso Moro Fiore sono stati accompagnati dai docenti e guidati dal presidente Michele Ficco nella visita del Borgo e del Santuario.

Ai ragazzi si è narrata la storia del borgo, successivamente Don Nino Pastanella, sacerdote del Santuario, ha raccontato loro l’aspetto religioso, dal ritrovamento dell’icona della Madonna, a ciò che essa oggi rappresenta per tutti i Terlizzesi. Ai ragazzi è stata data inoltre l’opportunità di visitare l’ipogeo dove ci fu il ritrovamento del quadro raffigurante la Madonna.
L’esperienza è stata molto costruttiva per i ragazzi, per la riscoperta della storia del proprio paese, delle origini e del proprio patrimonio storico artistico e culturale…lasciando il segno di una vera giornata di cittadinanza attiva.

lunedì 1 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti