Tesori nascosti di Puglia
L'evento

Grande successo per “Tesori nascosti di Puglia”: un patrimonio artistico tutto da scoprire

Mariarita Rana
Mariarita Rana
L'obiettivo, dunque, è proprio quello di ripartire dai tesori nascosti di Puglia, alla scoperta delle bellezze artistiche celate, meritevoli di attenzioni e sensibilità
scrivi un commento 548

Si è conclusa ieri l’iniziativa dell’Unpli Puglia intitolata “Tesori nascosti di Puglia”: una due giorni che ha visto le porte della Pinacoteca M. De Napoli aprirsi alla curiosità dei suoi piccoli e grandi visitatori.

Un’esperienza culturale unica alla scoperta di dipinti e documenti storici, che rievocano la storia locale, patrocinata dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e dal Comune di Terlizzi e promossa da Unpli Puglia.

L’evento ha registrato numerosissime presenze: autoctoni, scolaresche e visitatori arrivati dai paesi limitrofi hanno particolarmente apprezzato la preziosa raccolta del famoso pittore e l’appassionata narrazione eseguita dalla prof.ssa Olga Chiapparino, direttrice artistica dell’iniziativa, insieme alla guida abilitata della Regione Puglia, Vincenza Pavia.

Un patrimonio inestimabile, un tesoro da custodire e far conoscere alle nuove generazioni, tramandando il potere della cultura e la magia dell’arte nelle sue diverse sfaccettature. Un evento che ha a cuore la condivisione e la valorizzazione di oggetti di arte mai esposti: grande volano per una rinnovata strategia d’azione che punti allo sviluppo di un turismo finalizzato alla valorizzazione e fruizione dei beni immateriali.

L’obiettivo, dunque, è proprio quello di ripartire dai tesori nascosti di Puglia, alla scoperta delle bellezze artistiche celate, meritevoli di attenzioni e sensibilità.

lunedì 29 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti