Monopattini elettrici
Nota stampa

Monopattini elettrici: breve vademecum per gli utenti della strada

L’Amministrazione comunale di Terlizzi, unitamente alla Polizia Locale, mercoledì 7 giugno presenterà un ‘Breve Vademecum’ sull’uso consapevole dei monopattini elettrici
scrivi un commento 320

Si tratta di un progetto che ha visto impegnati: il Sindaco Michelangelo Michelangelo De Chirico, l’Assessore alla Polizia Locale e all’ambiente Gaetano Minutillo e il Vicecomandante della Polizia Locale Gaetano Barione.

Nell’arco della mattinata del 7 giugno si susseguiranno una serie di incontri presso la Scuola Secondaria di 1° Grado Gesmundo-Moro-Fiore e presso il Polo liceale: ‘Licei Sylos-Fiore’.
Il Vademecum ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sull’uso consapevole e sicuro dei monopattini elettrici. Agili nel traffico e sostenibili per l’ambiente, si stanno diffondendo sempre di più nelle città.
È importante, però, che siano guidati responsabilmente, nel rispetto delle norme.
È giusto che i ragazzi prima di mettersi alla guida di un monopattino elettrico conoscano le regole da rispettare per l’incolumità personale ma anche di pedoni e veicoli presenti sul territorio: esiste un limite di velocità da rispettare nelle aree pedonali ed un altro nelle aree non pedonali; non si può circolare ovunque; è necessario rispettare le norme previste dal Codice della Strada; sono obbligatorie alcune dotazioni per garantire la sicurezza; possono mettersi alla guida dei monopattini i ragazzi che hanno compiuto 14 anni e non prima, con l’obbligo dell’utilizzo del casco fino alla maggiore età.; nelle ore serali è necessario indossare un giubbotto e altro catarifrangente.

Queste sono solo alcune delle regole da rispettare per mettersi alla guida di un monopattino elettrico. È chiaro che le norme da sole non possono bastare, è fondamentale il comportamento attento e rispettoso dei ragazzi che, opportunamente sensibilizzati, devono mettere in cima alle priorità la sicurezza propria, dei pedoni e di tutti i veicoli in circolazione.
Per tal motivazione l’Amministrazione De Chirico unitamente alla Polizia Locale ha redatto un ‘Breve vademecum per gli utenti della strada’.
Il monopattino è uno straordinario strumento di mobilità ecologica e sostenibile, tuttavia, la prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali, perché si tratta di un mezzo di trasporto che si muove tra pedoni, automobili, motociclette e biciclette e deve rispettare norme e regole per evitare rischi e pericoli.

mercoledì 7 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti