Rifiuti tossici
Nota stampa

Rifiuti tossici: Puliamo Terlizzi chiede accertamenti bonifiche

L’esposto inviato alla Polizia Locale
1 commento 356

In data 2 giugno PULIAMO TERLIZZI APS ha depositato a mezzo PEC un esposto contentente i rilievi fotografici e geolocalizzati di 15 siti ove sono stati rinvenuti rifiuti speciali pericolosi, nella fattispecie manufatti in amianto e scarti di lavorazioni edili.

Tra i destinatari anche Michelangelo De Chirico Sindaco di Terlizzi e l’assessore con delega all’ambiente Gaetano Minutillo – vicesindaco di Terlizzi.

“Molte situazioni di degrado e potenziale contaminazione degli ecosistemi e rischio per la salute della popolazione erano già note alla nostra Associazione che negli anni le ha segnalate all’organo di Polizia Ambientale. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno produrre un aggiornamento dello stato dei luoghi richiedendone la bonifica, anche in virtù del recente stanziamento, da parte dell’Amministrazione Comunale, di risorse finanziarie nel neo-bilancio di previsione (70.000 € nel 2023). Con le risorse del 2022, all’inizio di quest’anno avevano trovato attuazione le importantissime bonifiche lungo la storica Via Traiana segnando un fatto epocale per la tutela ambientale e storico-culturale dell’antico tratturo” sostiene l’Associazione.

“Grazie allle segnalazioni di tanti cittadini e al lavoro di squadra di un gran numero di volontari siamo riusciti a produrre un documento aggiornato e ben dettagliato. A 10 anni dalla nostra fondazione sembra finalmente trovare risposte una delle nostre storiche e perseveranti istanze: rendere il territorio comunale libero da rifiuti, che siano essi urbani o speciali/pericolosi. Molto resta da fare ancora in fatto di prevenzione e repressione ma le premesse lasciano ben sperare” – ha commentato il Presidente Barile.

Di seguito l’elenco completo dei siti segnalati:

Via Vecchia Sovereto (c/o Villa Paù)

Strada Comunale Pozzo Misuriello

Contrada Difesa Pazienza

Strada Comunala Calcara Vecchia

Via Vecchia San Marco (o Pozzo Liberio)

Strada Comunale Sovero

Strada Comunale Rasente il Parco

Svincolo s.p. 231 (Portoni lato nord)

Strada Vicinale Paradiso

Via Spineto

S. C. Boschetto Paù (c.da S. Antonio)

Strada Vicinale Pozzo Libertà

S.C. Specchione-Monteleone (c/o s.p. 108)

S.V. San Lorenzo

Torre dell’Alfiere

sabato 10 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Domenico Volpe
Domenico Volpe
10 mesi fa

Occcorre sensibilizzare maggiormente la popolazione. Non si rendono conto dei danni che provocano. L’ignoranza, la sciatteria e la mancanza di partecipazione hanno da sempre caratterizzato il cittadino medio del sud. Sarà un’impresa difficile fare cambiare rotta, ma occorre provarci e insistere. Iniziando dalla famiglia e seguendo poi con la scuola, la società, ecc… Grazie a volontari come “Puliamo Terlizzi” e ad una maggiore sensibilizzazione di questa amministrazione comunale , che qualche risultato lo si sta ottenendo, finalmente.