“Da Scarto a Risorsa materiali interessanti per i Bambini”
Il progetto

“Da Scarto a Risorsa materiali interessanti per i Bambini”: il progetto della Cooperativa sociale Macramè

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Il progetto intende creare un sistema virtuoso di raccolta degli scarti, al fine di promuoverne il loro riutilizzo con finalità di carattere pedagogico-didattiche, creative e di ricerca educativa, in linea con gli obiettivi delineati dall’Agenda 2030
scrivi un commento 289

Il Nido e la Scuola d’infanzia Albero Azzurro, all’interno del percorso didattico triennale sul tema della Città, dopo aver affrontato gli aspetti che riguardano la sua storia e la sua geografia, ha sviluppato il tema della sua economia, attraverso un progetto di ricerca sui materiali di cui sono costituiti gli oggetti considerati di scarto per una attività economica.
Il progetto di ricerca realizzato durante tutto l’anno scolastico, ha messo in evidenza quanto i materiali di scarto conservino un grande potenziale di interesse per i bambini e quanto il loro utilizzo quotidiano stimoli negli stessi autostima, pensiero logico matematico, costruttività, pensiero divergente, arricchimento linguistico e narrativo.
Questo messaggio è stato espresso dagli stessi bambini durante la Festa di Fine anno “Il paese dei materiali ” che si è tenuta Giovedì 22 giugno 2023.
In questa occasione è stato anche lanciato il progetto “Da Scarto a Risorsa Materiali interessanti per i bambini” promosso dalla Cooperativa sociale Macramè ente gestore del Nido e Scuola d’infanzia Albero Azzurro, patrocinato dal Comune di Terlizzi, con il sostegno della FISM Bari – Bat e Fism Puglia e in collaborazione con SANB, Confartigianato, Confcommercio, CIA, Coldiretti, C.L.A.A.I.
“Da Scarto a Risorsa materiali interessanti per i Bambini” è un progetto di ricerca sui materiali considerati di scarto o imperfetti da una attività produttiva e che possono essere proposti come risorsa educativa per i bambini.
Il progetto intende creare un sistema virtuoso di raccolta degli scarti, al fine di promuoverne il loro riutilizzo con finalità di carattere pedagogico-didattiche, creative e di ricerca educativa, in linea con gli obiettivi delineati dall’Agenda 2030.
La raccolta dei materiali di scarto provenienti dalle attività economiche è un’azione di coinvolgimento del territorio.
Per dare il proprio apporto al progetto è possibile contattare la Cooperativa sociale Macramè al 3290704398 – 080/3543257 macrameterlizzi@gmail.com.

venerdì 23 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti