Avvicinarsi alla fede a ogni età

187 nuovi battezzati alla serie dei congressi dei Testimoni di Geova

Battesimo Testimoni di Geova
I congressi “Siate pazienti” si sono svolti a Bari dal 7 al 23 luglio 2023
scrivi un commento 380

Dopo 3 anni di attesa a motivo della pandemia, da venerdì 7 a domenica 23 luglio si sono svolti nuovamente in presenza alla Fiera del Levante di Bari i tre congressi dei Testimoni di Geova dal tema “Siate pazienti”. Agli eventi hanno partecipato gli oltre 22.000 fedeli e simpatizzanti delle diverse province di Bari, Lecce, Brindisi, Taranto, Foggia, Matera, Potenza e Chieti che si aggiungono ai circa 20 milioni di persone che partecipano allo stesso evento in tutto il mondo.e

I Sabati 8, 15 e 22 sono stati fra i momenti più attesi con il battesimo di un totale di 187 nuovi fedeli per immersione completa in acqua, seguendo il modello descritto nei Vangeli del battesimo di Gesù, che fu immerso nel fiume Giordano. Lo scorso anno i nuovi battezzati in Italia sono stati circa 3.200 e nel mondo oltre 145.000.

Giuseppe Carbonara, portavoce dei Testimoni di Geova per la Puglia e Basilicata, spiega: “Il battesimo è una scelta personale. A battezzarsi non sono i bambini ma uomini e donne, giovani e anziani. Prima di prendere questa decisione, che comporta anche grandi cambiamenti, hanno studiato la Bibbia sicuramente per molti mesi, spesso per anni”.

Roberta, 27 anni di Triggiano (Bari), racconta: “Tre anni fa l’arrivo della pandemia mi fece riflettere sull’incertezza del futuro. Lavorando in ospedale, le malattie e la morte mi hanno spinto a pregare Dio e chiedere di capire perché dobbiamo soffrire così tanto. Studiando la Bibbia ho compreso molte cose e la scelta di battezzarmi e diventare anche io Testimone di Geova è un modo per aiutare altri a trovare le risposte alle mie stesse domande”.

L’emozione è stata palpabile anche per le migliaia di presenti che hanno osservato i “nuovi fedeli” immergersi completamente nella piscina per il battesimo.

Avvicinarsi alla fede oggi è una scelta controcorrente, spesso coraggiosa, e la gioia dei nuovi fedeli che si sono battezzati ha avuto un notevole effetto sugli oltre 22.000 partecipanti”, conclude Giuseppe Carbonara. “Tutto il programma del congresso ‘Siate Pazienti’, presentato sotto forma di discorsi, video, interviste e musica, ha dato a tutti noi molti motivi di riflessione. La pazienza è una parola così poco di moda in questi giorni frenetici, ma abbiamo compreso che può aiutarci ad avere fiducia in Dio e a migliorare la nostra vita”.

 

martedì 1 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti