Vittorio Sgarbi
L’evento

Terlizzi E’xperience incontra Vittorio Sgarbi

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Venerdi 1 Settembre alle ore 19.30 presso il Chiostro delle Clarisse. Ingresso libero
scrivi un commento 1353

L’associazione Terlizzi E ’xperience, venerdì 1 settembre alle ore 19.30 presso il Chiostro

delle Clarisse, Terlizzi, incontra Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, saggista e Sottosegretario di Stato alla Cultura.

L’Arte e le sue molteplici declinazioni, protagoniste dell’evento targato Terlizzi E’xperience.

Terlizzi E’xperience nasce dall’intuizione secondo cui contaminazione e osmosi tra le

eccellenze del territorio terlizzese possono generare espressioni e paradigmi virtuosi

attraverso la consapevolezza delle tradizioni a cui dar seguito opportune attività di promozione, valorizzazione, sviluppo e divulgazione di quelle che rappresentano le sfere produttive e caratterizzanti di un tessuto pulsante e variegato – dalle ceramiche ai fiori –

pensando e agendo attraverso una visione sinergica, mutualistica, sensoriale e creativa.

A rappresentare le sontuosità, le sublimità e le suggestioni di un mondo virtuoso quale quello dell’Arte è Vittorio Sgarbi che della storia dell’arte ne ha fatto il suo orizzonte privilegiato, essendo il suo, un contatto con le opere d’arte continuo, perseverante ed endemico.

Attraverso la sua più recente pubblicazione – “Scoperte e Rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte”, per la La Nave di Teseo, l’attenzione è rivolta alla bellezza dell’arte fulgida o più celata, con un particolare sguardo ai celebri Caravaggio e Antonio Canova.

Inoltre, Terlizzi E’xperience, avvalendosi delle conoscenze dello storico dell’arte Vittorio Sgarbi, nell’ambito delle attività di promozione e divulgazione del settore ceramico, anche a seguito del recente riconoscimento della città di Terlizzi quale Comune di “affermata Tradizione Ceramica”, dedica un approfondimento sul tema “Artisti ceramisti nella storia del Novecento italiano fino ai nostri giorni”, interrogandosi sul ruolo che la ceramica artistica ha avuto e ha ancora oggi nell’arte italiana, alla scoperta di nomi di prestigio quali Leoncillo Leonardi, Lucio Fontana, Arturo Martini, Fausto Melotti e Ugo La Pietra.

Dialoga Francesco Melchionda, blogger e curatore del contenitore culturale “ Perfide

Interviste”.

A far da scenografia all’evento, le eccellenze terlizzesi – ornamenti floreali e allestimenti di manufatti in ceramica – in una fusione di sinergie, in linea con le finalità promosse dall’associazione Terlizzi E’xperience.

“Terlizzi Èxperience prosegue il suo percorso esperienziale-emozionale, divulgando e promuovendo le nostre eccellenze tra sinergia, osmosi e contaminazioni, mettendo in scena la bellezza in tutte le sue forme.  Il primo Settembre il critico d’arte Vittorio Sgarbi ci immergerà nella bellezza dell’arte fulgida o più celata, con un particolare sguardo ai celebri Caravaggio e Antonio Canova e tanto altro” le dichiarazioni dell’Associazione.

venerdì 25 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti