L'incontro tra le diverse realtà territoriali in Pinacoteca
L'iniziativa

A Terlizzi una “ciclopasseggiata” contro l’abbandono dei rifiuti

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Domenica 24 Settembre, alle ore 9.00
scrivi un commento 314
L'incontro tra le diverse realtà territoriali in Pinacoteca
L'incontro tra le diverse realtà territoriali in Pinacoteca

Nella giornata di ieri, presso la Pinacoteca Michele de Napoli, si è svolto un momento di confronto, a cui hanno preso parte il vicesindaco e assessore all’ambiente Gaetano Minutillo, le varie associazioni presenti sul territorio tra cui Puliamo Terlizzi Aps, Terlizzi vivila in bici, Asd Ciclisti Terlizzi, Legambiente Terlizzi amici di Vito e Clara, associazione nazionale Carabinieri Terlizzi, gruppo volontariato e protezione civile Terlizzi/Bitonto, associazione via Francigena Appia Traiana e il rag. Riccardo Napoletano, Responsabile della Comunicazione e controllo ambientale Sanb, che offre i propri servizi non solo al comune di Terlizzi, ma anche a quelli di Corato, Bitonto e Ruvo (è partecipata anche dal comune di Molfetta), circa la “ciclopasseggiata” contro l’abbandono dei rifiuti che si terrà Domenica 24 Settembre a Terlizzi. Un’iniziativa patrocinata dal Comune di Terlizzi e dall’Assessorato allo Sport e all’Ambiente.

L’Amministrazione Comunale di Terlizzi, in collaborazione con la Sanb, si impegna a promuovere tali iniziative per combattere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle campagne e nelle strade extraurbane e promuovere la valorizzazione delle bellezze culturali del  proprio territorio. L’Amministratore Unico Sanb Avv. Nicola Roberto Toscano ha già dato vita ad un’iniziativa simile lo scorso 18 giugno nei territori di Corato e Bitonto riscontrando un’incoraggiante adesione da parte delle rispettive associazioni di volontariato locali.

Uno scambio di idee proficuo, che ha coinvolto diverse realtà territoriali e che intende promuovere e diffondere l’iniziativa anche ad altre associazioni: un percorso ancora da strutturare nei minimi dettagli, di circa 12/13 km, che mira a fondere l’interesse storico e paesaggistico con l’attività ecologico – ambientale.

I partecipanti, opportunamente equipaggiati di guanti, pinze e sacchi, avranno occasione di operare piccoli interventi di pulizia del percorso ed ammirare le bellezze naturali e storiche delle zone attraversate. In questo modo, bellezze paesaggistiche e tutela ambientale si intrecciano. Esperti ricercatori saranno infatti a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni di interesse paesaggistico e culturale.

Quanti vorranno prendere parte alla “Ciclopasseggiata” potranno manifestare la propria adesione mediante un apposito modulo che verrà pubblicato prossimamente. L’Associazione Puliamo Terlizzi Aps, inoltre, si proporrà di fornire aiuto e assistenza a quanti incontreranno difficoltà nell’iscrizione online.

L’appuntamento è previsto in Piazza Cavour, alle ore 9.00, con partenza alle ore 9.30. Maggiori dettagli verranno svelati nei prossimi giorni.

venerdì 1 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti