Sagrato Concattedrale di Terlizzi
Lo spettacolo

Grande successo per l’opera lirica “Cavalleria Rusticana” ieri sera a Terlizzi

Mariarita Rana
Mariarita Rana
La compagnia teatrale il Sipario ha letteralmente incantato l’intero pubblico
scrivi un commento 551

In una cornice suggestiva, quasi pittoresca, quale quella del sagrato della Concattedrale di Terlizzi, ieri sera è andata in scena la celebre opera lirica dal titolo “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, ispirata alla nota novella omonima di Giovanni Verga, accompagnata dalla bellezza della musica classica a cura dell’orchestra Filarmonica Pugliese.

Un’iniziativa patrocinata dal Comune di Terlizzi e dall’Assessorato alla cultura, l’ultimo degli appuntamenti di Agosto previsti dal ricco programma estivo intitolato “Estate a Terlizzi”.

La bravura e professionalità degli attori e di tutti gli interpreti ha letteralmente catturato l’attenzione dell’intero pubblico, che ha seguito con passione una storia ricca di colpi di scena, ambientata nella Sicilia di tardo Ottocento, una terra lontana da noi non solo temporalmente, ma anche socialmente, poiché la condizione di vita dei protagonisti di quest’opera è fortemente condizionata dai rigidi e antichi costumi morali dell’Isola, dove su tutto predominano la legge del più forte, l’orgoglio e l’onore. Un palcoscenico insolito, dunque, che ha permesso l’interattività tra gli artisti e il pubblico, coinvolgendo proprio tutti.


Ad impreziosire lo spettacolo, i ragazzi dell’Associazione Sempravanti di Terlizzi, che hanno indossato perfettamente le vesti di attori, calandosi in una realtà fittizia ma più che mai autentica. Contagioso il loro entusiasmo, incredibili le emozioni che sono stati in grado di trasmettere.

Grande la soddisfazione di Don Roberto De Bartolo, parroco della Concattedrale, nel riconoscere una partecipazione così significativa: un vero e proprio teatro a cielo aperto in grado di trasmettere l’importanza dell’arte e della cultura. E Terlizzi ha risposto più che positivamente a questa sfida, mostrando profondo interesse verso proposte così particolari e di notevole spessore.

venerdì 1 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti