Enrico Francone
Gli spettacoli

Al via il festival del teatro dei burattini e di figura a cura degli “Alchemici”

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Si inizia Venerdì 8 Settembre alle ore 18.30
scrivi un commento 222

L’estate terlizzese non è ancora terminata: sono ancora tantissimi gli eventi pensati per grandi e piccini che continueranno ad animare la città dei fiori.

Il Comune di Terlizzi e l’Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’Associazione “Gli Alchemici” presentano l’evento intitolato “Il Festival del teatro dei burattini e di figura”. Il primo appuntamento è previsto per Venerdì 8 Settembre, in Piazza Peppino Impastato, alle ore 18.30, con lo spettacolo “Questo bimbo a chi lo do”, rendendo visibili le parole – già immagini – di una Ninna Nanna tra le più ricordate da tutti noi; riscrivendo e modificando la nenia originale per indossare questa storia di burattini.

Un lieto evento in casa Cetrulo: è nato il Piccirillo e Pulcinella sembra più felice e scanzonato del solito ma, secondo Teresina sua consorte, non riesce ancora a prendersi le sue responsabilità di padre. Dopo l’ennesima lavata di testa, Teresina lascia Pulcinella solo con il bimbo e gli impone di assolvere ai suoi doveri – pappa, ruttino e ninna nanna – ed è proprio da qui che la storia comincia a complicarsi. In un susseguirsi di incontri e di scontri vanno materializzandosi quei personaggi grotteschi legati all’immaginario collettivo popolare che porteranno Pulcinella nei più bui meandri dell’Inferno. 

Il tutto sotto la consulenza artistica di Enrico Francone, uno di maggiori burattinai italiani, ruolo più volte riconosciuto con diversi premi.

I prossimi appuntamenti:

13 Settembre ore 18.30 Villette di Via Aldo Moro
VALENTINA VECCHIO in Cose che cadono dal Cielo
L’ANNINA in Storie in Bicicletta
LISA BENCIVENNI in Pulcinelambè

20 Settembre ore 18.30 Piazza Pio XII
TEATRINO PELLIDO’ in CERVELLI DI PLASTICA

mercoledì 6 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti