È il giovane sacerdote terlizzese don Luigi Ziccolella il nuovo parroco dell’Immacolata di Giovinazzo

“Solo la chiesa, nella sua comunione, può farsi carico delle speranze dell’umanità e annunciare il compimento delle promesse di Dio”

22 commenta

Ha avuto inizio lo scorso martedì 5 Settembre, memoria di Santa Madre Teresa di Calcutta, il ministero da parroco nella comunità parrocchiale dell’Immacolata in Giovinazzo di Don Luigi Ziccolella. Attraverso la Santa Messa presieduta da S.E Mons. Domenico Cornacchia, il giovanissimo sacerdote terlizzese ha preso il posto di Don Giuseppe Germinario.

Un percorso mosso dall’autentica Fede e dalla volontà di porsi sempre al servizio di tutti, soprattutto degli ultimi. Il cammino di Don Luigi, nato il 22 giugno 1994, inizia all’età di 6 anni, quando per la prima volta respira quel profondo  senso di comunità di cui spesso parla, all’interno della parrocchia San Gioacchino di Terlizzi. Da allora, l’ordinazione sacerdotale il 27 giugno da parte del Vescovo Domenico Cornacchia, il ministero come educatore e vice rettore presso il Seminario Vescovile di Molfetta, l’incarico di collaboratore e vice parrocco della parrocchia Santa Famiglia e vice parroco della parrocchia San Gennaro in Molfetta.

“In questo tempo in cui abita un popolo senza sogni non è richiesto il profeta solitario, non l’eroe protagonista ma solo una comunità Cristiana in cui ciascuno, secondo la sua vocazione e le sue responsabilità, è una comunità Cristiana in cui si vive intensamente la comunione con il Dio dei Padri, con “Io sono”, che alimenta la pienezza della gioia nell’intensa amicizia con Gesù, chi riconosce nello spezzar del pane il mistero della morte di Gesù e ne attende la sua venuta. Non dunque un singolare inviato di Dio ma una Chiesa, una Chiesa Santa, una Chiesa lieta, radunata nel celebrare i santi misteri. Solo la chiesa, nella sua comunione, può farsi carico delle speranze dell’umanità e annunciare il compimento delle promesse di Dio” l’augurio di Don Gigi per tutta la comunità, utilizzando qualche riga dell’omelia di Monsignor Delpini, arcivescovo di Milano.

Don Luigi Ziccolella ha svolto in questi anni anche il ruolo di segretario particolare del Vescovo Cornacchia, direttore del Centro Diocesano Vocazioni e docente di religione cattolica presso la Scuola Secondaria di I grado Buonarroti di Giovinazzo e il Polo Liceale Sylos-Fiore di Terlizzi.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!