Tutela del territorio

Una passeggiata in bici per tutelare l’ambiente e conoscere il paesaggio. Ecco come partecipare

Ciclopasseggiata
L'iniziativa voluta da Sanb e dal Comune di Terlizzi si svolgerà la mattina del 24 settembre
scrivi un commento 210

Una “ciclopasseggiata” per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e per lanciare un messaggio contro l’abbandono dei rifiuti.

È l’iniziativa voluta da Sanb, l’azienda di servizi ambientali del nord barese presieduta dall’avvocato Roberto Nicola Toscano, e dal Comune di Terlizzi che si svolgerà domenica 24 settembre (con partenza da Piazza Cavour alle ore 9) alla quale aderiscono anche diverse realtà associative del territorio,

Alla manifestazione, presentata il 31 agosto in una pubblica conferenza nella Pinacoteca “De Napoli” e che gode del patrocinio del Comune di Terlizzi – assessorato allo sport e all’ambiente, parteciperanno alcune realtà associative del territorio.

I partecipanti, opportunamente equipaggiati di guanti, pinze e sacchi, avranno occasione di operare piccoli interventi di pulizia del percorso ed ammirare le bellezze naturali e storiche delle zone attraversate. In questo modo, bellezze paesaggistiche e tutela ambientale si intrecciano. Esperti ricercatori saranno infatti a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni di interesse paesaggistico e culturale

Si parte alle 9 da Piazza Cavour. Una volta giunti al Portone del Parco (a 6,5 km), si effettuerà la prima sosta informativa con piccoli interventi di pulizia.

Si proseguirà ancora per un chilometro, sino a Contrada Creta, dove si effettuerà la seconda sosta, con altri piccoli interventi di pulizia, e si parteciperà ad un rinfresco.

La carovana, poi, proseguirà per altri 3,5 chilometri, sostando presso Ceramiche D’Aniello, ove si effettuerà una sosta informativa.

L’arrivo in Piazza Cavour è previsto per le ore 12. Qui i partecipanti potranno prendere parte ad un rinfresco.

«Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale in partnership con la Sanb che ci consente di avviare un percorso di sensibilizzazione sul tema del rispetto dell’ambiente e del territorio» commenta il vice sindaco Gaetano Minutillo. «Per questo – aggiunge – abbiamo coinvolto le forze migliori, le varie associazioni che si occupano di ambiente e valorizzazione paesaggistica del nostro territorio».

«La conoscenza del nostro paesaggio e del nostro territorio – rileva l’assessore Minutillo – ci aiuta anche a tutelarlo e per questo ci siamo posti l’obiettivo di creare occasioni per far conoscere in maniera più approfondita ai cittadini le bellezze che ci circondano e delle quali dobbiamo prendere cura».

«Uno dei modi più efficaci per tutelare il nostro territorio è quello di conferire correttamente i rifiuti, anche quelli ingombranti, senza riversarli nelle strade di campagna. In questo senso è importante utilizzare i servizi messi a disposizione da Sanb, come in centri di raccolta e il ritiro a domicilio. Servizi che – conclude l’assessore – sono a disposizione della comunità da tempo e che i cittadini devono conoscere bene»

Quanti vorranno prendere parte alla “Ciclopasseggiata” potranno manifestare la propria adesione compilando QUESTO FORM https://forms.gle/eEAAtf5kdhpq4Rus7

sabato 16 Settembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti