Le foto della ciclopasseggiata
La ciclopasseggiata

Grande partecipazione alla ciclo passeggiata contro l’abbandono dei rifiuti

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Educare alla consapevolezza e al rispetto del territorio, ammirando la sua bellezza e le sue particolarità
scrivi un commento 278

Nella giornata di ieri, domenica 24 Settembre, si è svolta la ciclopasseggiata contro l’abbandono dei rifiuti organizzata da Sanb con il comune di Terlizzi. Un’iniziativa, patrocinata dal Comune di Terlizzi e dall’Assessorato allo Sport e all’Ambiente, che ha coinvolto un gran numero di cittadini con due importanti obiettivi: combattere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle campagne e nelle strade extraurbane e promuovere la valorizzazione delle bellezze culturali del  proprio territorio.

In sella alle proprie biciclette, alle ore 9.30, tutti i partecipanti, equipaggiati di guanti, pinze e sacchi, hanno dato il via ad una domenica particolare, all’insegna della sostenibilità. Anche il maltempo che si era verificato nelle ore precedenti ha lasciato spazio ad un bel sole che ha accompagnato grandi e piccini durante gli interventi mattutini. Ed è proprio a causa della pioggia, che si è deciso di effettuare un percorso alternativo rispetto a quello precedentemente previsto.

Diverse le associazioni che hanno preso parte all’iniziativa, tra cui Puliamo Terlizzi Aps, Terlizzi vivila in bici, Asd Ciclisti Terlizzi, Legambiente Terlizzi amici di Vito e Clara, associazione nazionale Carabinieri Terlizzi, gruppo volontariato e protezione civile Terlizzi/Bitonto e l’ associazione via Francigena Appia Traiana.

“E’ stata davvero una giornata di festa. Osservare le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, mentre si interviene attivamente contro l’abbandono dei rifiuti, ci rende più consapevoli e più rispettosi. Una collaborazione preziosa quella che abbiamo instaurato con Sanb e con 12 associazioni del territorio, che ci ha permesso di vivere un momento significativo e costruttivo” le parole di Gaetano Minutillo, Assessore all’ambiente.

“Gli sforzi che stiamo facendo sono tesi sempre più ad entrare in armonia con il nostro territorio, custodendolo e valorizzandolo. Questa ciclopasseggiata ha proprio questa finalità: passeggiare in bici per il nostro territorio, osservando le bellezze che ci circondano ma anche, purtroppo, i rifiuti che lo abitano” afferma Michelangelo De Chirico, sindaco della città di Terlizzi.

In apertura alcune foto della mattinata.

lunedì 25 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti