L'incontro con l'autore

Giancarlo Visitilli ospite a Terlizzi presenta “Dell’amore e di altre storie”

Giancarlo Visitilli
scrivi un commento 619
Sarà ospite della libreria "Un panda sulla luna"
domenica, 26 novembre 2023
Terlizzi
Corso Dante Alighieri, 17mostra mappa

domenica, 26 novembre 2023

Giancarlo Visitilli ospite a Terlizzi presenta “Dell’amore e di altre storie”

Storie forti, narrate a cuore aperto e senza giudizio, storie di battaglie contro i demoni che si annidano nel petto di ragazze e ragazzi come tanti e che trovano nell’amore, nell’ascolto e nel ricorso all’arte la loro salvezza. Storie vere di alcuni giovani ospitati in un centro per adolescenti. “Dell’amore e di altre storie – Ragazzi di vita nel mare tempestoso” – Caissa Italia editore è il nuovo libro del giornalista e scrittore Giancarlo Visitilli, protagonista di un nuovo incontro d’autore in programma domenica 26 novembre alle 18.30 nella  libreria in Corso Dante, 17 a Terlizzi, A dialogare con l’autore Giustina De Bartolo, docente di lettere all’istituto tecnico economico e tecnologico “Tannoia” di Ruvo di Puglia.

 Samantha, Massimo, Noemi, Almir. Sono solo alcuni degli adolescenti che vivono al centro per adolescenti La risacca, dove Saverio, insegnante di lettere la mattina ed educatore e operatore del centro nel pomeriggio, inizia a trascorrere gran parte delle sue giornate. Assieme a lui scopriremo le storie di questi ragazzi e i motivi che li hanno condotti alla struttura: storie di violenza domestica, di droga, di estrema povertà, che li hanno catapultati in situazioni troppo grandi per la loro età. Saverio porta con sé un’immensa capacità di ascolto e comprensione e una “cassetta degli attrezzi” rappresentata da libri, dischi, film, “strumenti” che aiuteranno i ragazzi a domare quel mare in tempesta che si agita dentro di loro. Nessuna terapia o proposta di “guarigione”, solo un percorso da affrontare insieme per provare a dare un nome al dolore e mutarlo in altro. Attraverso un laboratorio proposto da Saverio incentrato sull’autobiografia e sulla riscoperta di sé, ognuno di loro attraverserà la propria burrasca e capirà che l’amore è l’unico sentimento possibile per ritrovarsi e riuscire a salvarsi.

 Giancarlo Visitilli vive e lavora a Bari. Insegna lettere in un liceo e si occupa di sociale. Ha fondato la cooperativa sociale I bambini di Truffaut, che si occupa di bambine, bambini e adolescenti disagiati e con cui realizza anche il Festival Cinema&Letteratura “Del Racconto, Il Film”. Giornalista, critico cinematografico e ghostwriter per cantautori e cantanti, è autore di diversi saggi e romanzi di notevole successo come Una storia sbagliata (Liberaria Editrice, 2022), È bravo ma potrebbe fare di più (Progedit Editore, 2021), La pelle in cui abito, scritto con Kader Diabate (Laterza 2019), E la felicità, prof? (Einaudi 2012), E allora, la felicità, prof? (Rubbettino), titolo vincitore di numerosi premi tra cui il “Benedetto Croce narrativa” 2013 e il Premio Speciale “Giancarlo Siani” (Cava de’ Tirreni). Cura il blog Mastica&Sputa e collabora con il Corriere del Mezzogiorno, avendo anche una rubrica sul mondo della scuola, Lavagne.

giovedì 23 Novembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti