Raffaele Rodio
L'evento

Agorà discute di Costituzione e riforma con il Prof. Raffaele Rodio

Domenica 17 dicembre alle ore 10.45
scrivi un commento 162

Prosegue l’attività culturale dell’associazione Agorà attraverso l’organizzazione di incontri, a cadenza mensile, su temi di interesse collettivo.
L’ultimo appuntamento del 2023 si terrà prima delle festività natalizie domenica 17 dicembre alle ore 10.45 presso la sede dell’associazione sita in piazza IV novembre n. 24 a Terlizzi.
‘La Costituzione e la Riforma’ il tema dell’incontro che vedrà coinvolto come relatore il prof. Raffaele Rodio.
Dopo i saluti del dr. Michele De Chirico coordinatore di Agorà, interverrà il giornalista Nicolò Marino Ceci che introdurrà il prof. Rodio.

Agorà organizza questo incontro per discutere della Riforma Costituzionale proposta dalla maggioranza del Governo Meloni e lo fa coinvolgendo un relatore d’eccezione: il prof. Raffaele Guido Rodio, docente ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” di Bari.
Avvocato amministrativista, studioso di diritto pubblico, amministrativo e costituzionale, il prof. Rodio vanta un’esperienza e un approfondimento di respiro europeo sui più moderni ordinamenti costituzionali e sui loro riflessi nella governance degli Stati.
L’occasione sarà preziosa per interpellare il prof. Rodio in merito ad alcune questioni, come: La riforma Costituzionale prevede l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri: tale novità può rappresentare un baluardo contro l’instabilità dei futuri Governi?
Qual è la differenza sostanziale tra l’elezione diretta del Presidente del Consiglio, rispetto all’attuale sistema di elezione su base Parlamentare?
Come cambierebbe la fisionomia del Governo con una tale Riforma?
La riforma rappresenta davvero un fattore imprescindibile per uscire dalla crisi diffusa del sistema istituzionale ed economico italiano, come affermato da alcuni politici e commentatori?

Di questo e molto altro si discuterà nell’incontro aperto a tutti domenica 17 dicembre presso la sede sociale di Agorà.

giovedì 14 Dicembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti