Incontro con l'autore

Lo scrittore Matteo B. Bianchi questa sera per la prima volta a Terlizzi

Matteo B Bianchi
Sarà ospite della libreria "Un Panda sulla luna"
scrivi un commento 293

“Quando torni io non ci sarò già più.” Sono le ultime parole di S. a Matteo, pronunciate al telefono in un giorno d’autunno del 1998. Sembra una comunicazione di servizio, invece è un addio. S. sta finendo di portare via le sue cose dall’appartamento di Matteo dopo la fine della loro storia d’amore. Quel giorno Matteo torna a casa, la casa in cui hanno vissuto insieme per sette anni, e scopre che S. si è tolto la vita. Mentre chiama inutilmente aiuto, capisce che sta vivendo gli istanti più dolorosi della sua intera esistenza. Da quegli istanti sono passati quasi 25 anni, durante i quali Matteo B. Bianchi non ha mai smesso di plasmare nella sua testa queste pagine di lancinante bellezza.

L’anno nuovo si apre con un ospite e un titolo d’eccezione. Matteo B. Bianchi per la prima volta a Terlizzi arriva col suo ultimo romanzo “La vita di chi resta” – Mondadori editori, per un imperdibile incontro d’autore, in calendario lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 19 nella libreria in Corso Dante, 17. A dialogare con l’autore la giornalista RAI Claudia Bruno.

Per vent’anni lo scrittore che c’è in Matteo ha cercato la giusta distanza per raccontare quell’abisso. E quando si è trovato nel punto di equilibrio, da lì, da quella posizione miracolosa, ha scritto queste parole, che, seppur lucidissime, sgorgano con la forza e la naturalezza dell’urgenza. Ciò che stiamo consegnando nelle mani di chi legge è un dono, sì, ma un dono di straordinaria gravità. Eppure, ognuna di queste pagine contiene un germe di futuro, la testimonianza di come, persino nelle pieghe di un dolore indicibile, la scrittura possa ancora salvare.

Un libro di classifica, 6 ristampe, 3 premi vinti. Tradotto in 10 paesi, tra cui Stati Uniti e Giappone. Un romanzo autobiografico che affronta un tema mai trattato prima come quello dei sopravvissuti al trauma di suicidi in famiglia. La magia del dolore che diventa letteratura dell’accettazione. “Non si guarisce, non si smette di soffrire, non ci si perdona, non ci si salva. Si sceglie di…”

Matteo B. Bianchi ha pubblicato i romanzi “Generations of love”, “Fermati tanto così”, Esperimenti di felicità provvisoria” (Baldini & Castoldi), “Apocalisse a domicilio” (Marsilio), “Maria accanto” (Fandango) e la biografia “Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio” (Add). Ha scritto programmi per la radio e la tv. Ha fondato e dirige la rivista di narrativa indipendente “Tina”. Per Storielibere.fm conduce il podcast letterario “Copertina”. È il direttore editoriale di Accento edizioni, la casa editrice fondata da Alessandro Cattelan.

 

lunedì 8 Gennaio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti