Rapporti istituzionali

Una delegazione del principato di Monaco a Terlizzi

La delegazione di Monaco
Ieri l'incontro con il sindaco
scrivi un commento 548

La Federazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco organizza nelle date 15 e 16 giugno 2024 il 5° Incontro sulla Piazza del Palazzo di Monaco.

Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare, rafforzare e ravvivare i legami di amicizia e promuovere il patrimonio gastronomico, artigianale, culturale e musicale delle città ospitate. A tal fine, nelle date designate, il Principato di Monaco mette a disposizione un luogo prestigioso per presentare il proprio Comune e le attività economiche, artigianali e culturali terlizzesi, offrendo alle attività la possibilità di ottenere il Label dei Siti Storici Grimaldi di Monaco e vivere due giorni all’insegna della condivisione e della convivialità.

Nel pomeriggio di ieri, 24 gennaio 2024, una delegazione monegasca è giunta a Terlizzi per conoscere il Sindaco della città e visitare alcune attività artigianali presenti sul territorio.
La delegazione è stata accolta dal Sindaco ing. Michelangelo De Chirico e da alcuni amministratori. Dopo i saluti istituzionali ed uno scambio di doni la delegazione ha visitato la più antica bottega di ceramica di Puglia che ha sede a Terlizzi e si è recata nell’androne del Palazzo di città dove è stata organizzata una piccola degustazione di olio, pane casereccio ed assistere all’antica lavorazione di un cestaio.

Il Sindaco Michelangelo De Chirico evidenziando le potenzialità emerse durante il colloquio con la delegazione dichiara –  “L’incontro a Monaco del 15 e 16 giugno può rappresentare un’opportunità da cogliere per promuovere i nostri prodotti ed il nostro artigianato con ripercussioni commerciali non trascurabili, ma anche l’occasione per trasferire i valori storici su cui è fondata la società terlizzese, in particolare i principi di libertà e di democrazia incardinati dai due martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine Don Pietro Pappagallo e prof. Gioacchino Gesmundo che lunedì 29 andremo ad onorare a Roma con alcune rappresentanze scolastiche in occasione dell’80° anniversario del loro arresto”.

giovedì 25 Gennaio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti