Libri

“Leggere la Legalità”, al via cinque laboratori di lettura dedicati alla giustizia sociale

Libri
Libri
L'iniziativa di "È fatto giorno Aps"
scrivi un commento 168

Nell’ambito del progetto “Leggere la Legalità”, “É fatto giorno APS” propone 5 laboratori di lettura dedicati alla giustizia sociale e ai diritti, con l’obiettivo di promuovere la riflessione e la condivisione di idee attraverso la lettura di opere significative.

“Vogliamo offrire a tutti l’opportunità di esplorare temi importanti attraverso la letteratura, promuovendo il dialogo e la consapevolezza” affermano i promotori della iniziativa.

Ecco l’elenco dei libri e le date degli incontri, tutti presso la libreria “Le Città Invisibili” a Terlizzi:

“Non chiedermi chi sono” di Luca Trapanese

  • Data e Ora: Venerdì 2 febbraio, ore 17.30
  • Curatori: Vito de Leo e Marisa Tamborra

Luca Trapanese condivide la sua toccante esperienza come padre single adottivo di Alba, una bambina con sindrome di Down. Il libro esplora temi di inclusione, diversità e amore incondizionato.

“Cercando Emanuela” di Laura Sgrò

  • Data e Ora: Sabato 17 febbraio, ore 19.30
  • Curatore: Pierluca Prudente

Laura Sgrò ci guida attraverso la storia della scomparsa di Emanuela Orlandi, mettendo in luce aspetti intricati e misteriosi. Il libro solleva questioni sulla giustizia, la verità e la perseveranza di fronte all’ignoto.

“La cittadinanza in Italia, una mappa” di Giovanni Moro

  • Data e Ora: Sabato 3 febbraio, ore 18
  • Curatori: Nico Marinelli e Sara de Bartolo

Giovanni Moro offre una panoramica della cittadinanza in Italia, esplorando questioni di inclusione, diritti e appartenenza. Il libro fornisce uno sguardo approfondito sulla complessità della cittadinanza nel contesto italiano.

“La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica” di Nando dalla Chiesa

  • Data e Ora: Venerdì 2 febbraio, ore 16.30
  • Curatrice: Ornella Vitagliano

Nando dalla Chiesa propone un manuale di educazione civica che sfida le convenzioni, invitando a riflettere sul concetto di legalità come sentimento profondo. Il libro offre prospettive innovative sulla formazione civica.

“L’elefante invisibile” di Antonio Canova

  • Data e Ora: Sabato 2 marzo, ore 18.30
  • Curatrice: Roberta Rutigliano

Attraverso questa narrazione coinvolgente, Antonio Canova esplora il tema della visibilità e invisibilità sociale. Il libro invita a riflettere sulla nostra capacità di percepire e comprendere realtà spesso trascurate o ignorate.

L’iscrizione è gratuita. L’Associazione metterà a disposizione copie dei testi per agevolare la partecipazione.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, contattaci quando vuoi attraverso il canale Facebook o Instagram, e direttamente presso la libreria “Le Città Visibili” per le iscrizioni.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La poesia diventa così veicolo di messaggi e riflessioni sulla legalità, contribuendo a promuovere una cultura di impegno civico e rispetto dell’altro. L’evento gode del patrocinio del Comune di Terlizzi

domenica 28 Gennaio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti