In collaborazione con Liceo Orazio Tedone

Si rinnova la storica amicizia tra il Liceo Tedone e il Wilhelmina College

Liceo Tedone e College Wilhelmina a Castel del Monte
Conclusa la prima fase dello scambio culturale e linguistico tra il Tedone e il Wilhelmina College di Culemborg, curata dai professori Aldo De Palma e Cristina Di Terlizzi
scrivi un commento 122

Conclusa la prima fase dello scambio culturale e linguistico tra il Tedone e il Wilhelmina College di Culemborg, curata dai professori Aldo De Palma e Cristina Di Terlizzi.

Ventisette alunne e alunni olandesi provenienti dal Cumborg sono stati accolti dalle liceali e dai liceali tedoniani offrendo un’ospitalità genuina e spontanea e condividendo tradizioni, cucina e vita quotidiana, cercando di rendere l’esperienza il più autentica possibile.
Tra viste mozzafiato a strapiombo sul mare di Bisceglie e Trani,  viuzze lastricate dei centri storici, suggestive testimonianze storiche scavate nella roccia dei sassi di Matera e maestosi silenzi dell’imponente Castel del Monte, gli studenti hanno avuto modo di ammirare paesaggi difformi, divenendo osservatori critici. Il loro puro stupore ha offerto una lente attraverso cui i ragazzi italiani hanno riscoperto la propria identità, apprezzandola sotto una nuova luce.
«Non avrei mai immaginato che due persone sconosciute e di due culture diverse potessero essere legate da una forte amicizia, vissuta, in fondo, per poco tempo – racconta una tedoniana -. Potersi confrontare e condividere la quotidianità con una persona appartenente a una cultura diversa mi ha permesso di scoprire opinioni e usi, consolidare e acquisire conoscenze e competenze, essendo riuscita a comunicare fluentemente e senza imbarazzo con la ragazza ospitata».
«Continuate ad esplorare, imparare e crescere viaggiando perché il viaggio arricchisce la vita in modo immaginabile» dicono dal Liceo.

giovedì 15 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti