L'incontro con l'autore

Luca Buonvino presenta il suo libro “L’ingiustizia fra i colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte”

Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro “L’ingiustizia fra i colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte”
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
scrivi un commento 93

Farà tappa a Teriizzi, nell’Enoteca Mirò di Largo Don Pappagallo, la presentazione del libro del magistrato Luca Buonvino, dal titolo  “L’ingiustizia fra i colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte”. Si tratta di un libro che unisce due passioni dell’autore: la lettura di testi di teoria generale del diritto penale e la consultazione di libri di pittura, creando un connubio originale e allo stesso tempo efficace.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Parlare della pena di morte oggi non è affatto anacronistico, ma estremamente rilevante. È un argomento di cui dobbiamo continuare a discutere, soprattutto considerando che ancora oggi è praticata in 55 paesi, tra cui gli Stati Uniti d’America. Non possiamo dimenticare l’esecuzione avvenuta in Alabama con l’uso dell’azoto su un condannato dopo oltre 30 anni di carcere, definita una tortura dall’ONU. Secondo l’ultimo rapporto di Amnesty International del 2022, c’è stato un aumento delle esecuzioni dal 2017.

Inoltre, il concetto fondamentale di ogni pena, come sancito dalla nostra Costituzione (art. 27), quello della polifunzionalità, è messo in discussione da un ritorno al principio esclusivo della retribuzione. In questo dibattito, i dipinti e i loro colori hanno molto da insegnare, raccontando di dibattiti, teorie filosofiche e giuridiche che hanno dominato i secoli passati e che ancora oggi ci interrogano.

Appuntamento alle ore 19.

 

mercoledì 21 Febbraio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti