“Portale”: la mostra di dipinti inediti di Giuseppe Vallarelli

La donna come portale di conoscenza

0 commenta
La locandina dell'evento

Un artista versatile, che ha sempre sperimentato tecniche e materiali nuovi, mettendosi sapientemente in gioco con opere più grandi di lui (22 m di tela decorate del Carro trionfale, la meridiana in maiolica in Piazza 4 Novembre, i mosaici in vetro dallas della parrocchia di S. Maria della Stella, i carri floreali…), ottenendo risultati meravigliosi. Dal 2017 ha realizzato opere in terracotta: omini arcaici, con una missione ben precisa: quella di comunicare gestualmente un messaggio, da qui il nome “Manomissione”.
Negli anni successivi ha continuato a creare opere in terracotta. Nel 2021 ha ripreso a dipingere su tela, dando vita a queste 11 opere, che ritraggono figure femminili in un’armonia di colori, come solo lui sapeva fare.

Questo e molto altro è stato Giuseppe Vallarelli: artista e maestro terlizzese più che mai presente, grazie al suo estro e alla sua professionalità, negli angoli e nei dettagli più suggestivi e rappresentativi del nostro paese.

Domenica 10 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, dalle 11.00 alle 17.00, Dimora Cagnazzi (Strada Comunale Esterna S. Tommaso, 3, Altamura), diventerà la cornice perfetta per la realizzazione di una mostra di suoi dipinti inediti che saprà come far emozionare.

“Non è una mostra commemorativa, ma un continuare a far vivere l’artista attraverso le sue opere. In questo caso sono opere inedite che erano già pronte per una mostra da presentare” spiega Michele, secondogenito di Giuseppe, che ha ereditato la sua enorme passione per l’arte e per il bello.

“Gli uomini passano, ma le idee restano” dichiarava Falcone in una sua famosa intervista: una cosa è certa; la passione e la dedizione di Giuseppe continueranno a far brillare i sogni di tutti noi.

 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!