Tradizioni

Feste Patronali, la Regione punta a una legge per la loro valorizzazione

Luminarie
Continua il percorso in commissione. Lopane: «Trovare le risorse per finanziare la legge e renderla efficace»
scrivi un commento 144

Continua il percorso nella VI commissione regionale per promuovere la legge finalizzata a  salvaguardare, valorizzare, promuovere e sostenere le feste patronali pugliesi.

Questa iniziativa legislativa intende predisporre la programmazione degli interventi, allo scopo di promuovere la conoscenza delle feste patronali anche attraverso la dotazione di un apposito osservatorio nonché l’istituzione di un inventario e la diffusione di un calendario per una programmazione unitaria e di identità visiva.

Nel corso della discussione nella commissione presieduta da Lucia Parchitelli è emersa l’esigenza di inserire accanto alle feste patronali quelle dei compatroni nell’elenco di iniziative aventi i requisiti di iscrizione nell’inventario.

«Il valore delle Feste Patronali – ha sottolineato la presidente Parchitelli – è indiscusso, sia a livello culturale che identitario per la nostra Regione. Un valore che investe la vita religiosa e quella civile di intere comunità, nella loro interezza. Il testo proposto intende salvaguardare, valorizzare, promuovere e sostenere le feste patronali pugliesi, in quanto espressione del patrimonio immateriale regionale, riconoscendone la funzione culturale, sociale, identitaria, di valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione turistica».
L’assessore Lopane ha sottolineato la necessità di individuare in tempi brevi le risorse per finanziare la legge e renderla quanto prima efficace.

Il direttore Patruno ha spiegato che l’approvazione di queste norme si inserisce, sempre nell’ambito della legge quadro (17 del 2013) in un percorso nel quale si intersecano la legge sulle bande e quella delle settimane sante. Tutte norme che tutelano il patrimonio immateriale della nostra regione.

giovedì 28 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti