Giacomo Gesmundo, anni ‘90
L’iniziativa

Madonnari per la pace 2024: circa 180 i partecipanti domani a Terlizzi

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Domenica 14 Aprile, dalle ore 8 alle 12
scrivi un commento 656

Domani, domenica 14 Aprile, avrà luogo la manifestazione dei “Madonnari per la Pace 2024”, organizzata da Paxchristi e patrocinata dal comune di Terlizzi: un’ estemporanea pittorica con gessetti colorati che si svolgerà in piazza Cavour dalle ore 8 alle ore 12, in un’area riservata, suddivisa in piazzole (100 x 100 cm. ciascuna) su cui ogni partecipante esporrà la propria produzione pittorica.
Ogni partecipante avrà a disposizione una piazzola all’interno della quale creare la propria opera. Il numero di postazione è assegnato dall’organizzazione in base all’ordine cronologico dell’iscrizione. Previsti, inoltre, elaborati in “equipe”.

I dipinti, il cui tema scelto sarà quello della pace, sono espressioni autentiche dell’arte effimera, ovvero prevedono l’utilizzo di materiali che non sono destinati a durare nel tempo; sono pertanto realizzati a secco, con gessetti, pastelli idrosolubili o polveri di gesso che vengono stesi con i polpastrelli o con uno strumento atto ad agevolare tale gesto (spugna, sfumino, sacchetto di cellophane arrotolato, straccio o pennello).
Lo staff organizzativo provvederà a consegnare a ciascun partecipante, per ogni piazzola che è occupata, un kit contenente 10 gessetti colorati.
Ciascun partecipante ha la possibilità di integrare il kit in dotazione con ulteriori gessetti o strumenti idonei (qualsiasi quantità e tipologia) a proprie spese.
E’ vietato l’utilizzo di colori spray, acrilici ed ad olio. Sarà escluso dall’estemporanea il partecipante che userà tecniche improprie.

sabato 13 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti