Davide Grittani
L'evento

Davide Grittani presenta a Terlizzi “Il gregge”

Giovedì 18 Aprile, alle ore 19.00
scrivi un commento 85

Una commedia satirica e grottesca sulla deriva della democrazia rappresentativa. Il giornalista Davide Grittani, noto per la sua capacità di esplorare le sfumature più oscure della società contemporanea, sarà capace di regalare un’opera amara che offre uno sguardo acuto e impietoso sulle campagne elettorali del nostro tempo. “Il gregge” – Alter Ego edizioni, verrà presentato dall’autore giovedì 18 Aprile alle 19.00 nella libreria Un Panda sulla Luna in Corso Dante, 17 a Terlizzi. A dialogare con l’autore Gero Grassi.

La trama de Il gregge ruota attorno al misterioso ritorno del volto di un ex compagno di classe sui manifesti elettorali di una città. Questo evento innesca una serie di riflessioni e indagini tra i vecchi amici, trasformatisi nel corso degli anni da anarchici a feroci razzisti. Il pretesto di lavorare insieme per sostenere un candidato sindaco li costringe a confrontarsi con le proprie metamorfosi e ad affrontare una tragedia che li unisce in modo inaspettato. Grittani, con la sua scrittura affilata, mette in scena una narrazione che esplora i tic, le paranoie e le aberrazioni delle campagne elettorali. L’autore analizza con occhio critico il vuoto valoriale che permea la società contemporanea, svelando il lato oscuro del potere e della democrazia rappresentativa.

Davide Grittani (1970) ha pubblicato i romanzi “Rondò” (Transeuropa, 1998); “E invece io” (Robin, 2016), proposto al premio “Strega” 2017; “La rampicante” (LiberAria, 2018), proposto al premio “Strega” 2019 e vincitore dei premi “Nabokov” e “Giovane Holden”; “La bambina dagli occhi d’oliva” (Arkadia, 2021), vincitore dei premi “Alda Merini” e “Città di Siena”. Dal 2006 al 2016, in collaborazione con gli Istituti italiani di cultura, ha curato la mostra della letteratura italiana tradotta all’estero “Written in Italy”, esponendola in 26 Paesi e aggiudicandosi il premio “Maria Grazia Cutuli” (2010). Scrive di letteratura e società per “Pangea News”, collabora al “Corriere del Mezzogiorno” e dirige il periodico di sostenibilità alimentare “BLab Magazine”.

mercoledì 17 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti