Donato Pentassuglia
L'appuntamento

Agricoltura: sfide ed opportunità. Agorà incontra Donato Pentassuglia

Domenica 28 aprile 2024, alle ore 10.45
scrivi un commento 119

Ancora un evento promosso da “Agorà Terlizzi – Miriam Oreste e Michele Colasanto”: Agricoltura – Sfide ed opportunità. Si torna a discutere di grandi temi di interesse collettivo. Certamente l’agricoltura è un tema importantissimo da affrontare per una cittadina a vocazione floricola, che vanta anche una importante produzione olivicola, accanto a quella vinicola e non solo.
L’appuntamento è per domenica 28 aprile 2024 alle ore 10.45 presso la sede dell’associazione sita in piazza IV novembre n. 24 a Terlizzi.
Agricoltura – Sfide ed opportunità il tema dell’incontro, che vedrà coinvolto come relatore il dott. Donato Pentassuglia Assessore della Regione Puglia con deleghe all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste.

Eletto per la prima volta nel 2005 al Consiglio regionale, è stato Consigliere Regionale nella VIII, IX e X legislatura, nonché Presidente delle Commissioni consiliari allo sviluppo economico e all’ambiente.
Dal 1999 ha ricoperto i ruoli di Segretario provinciale della CISL e poi anche di Direttore del Patronato INAS Cisl di Taranto. Nella lunga esperienza sindacale, ha maturato la scelta di fare politica, interpretandola come una “missione per risolvere i problemi quotidiani delle persone… Il passaggio alla politica è, quindi, avvenuto attraverso una porta privilegiata: il sindacato, attraverso un front-office con la vita quotidiana delle persone”.
Il costante impegno civile e sociale sono testimoniati dai numerosi premi ed onorificenze ricevuti, fra i quali: Premio Generosità dall’Ordine dei Cavalieri di Taranto, Premio due Mari Città di Taranto, Premio Una Vita con i lavoratori.
Attraverso l’evento di domenica 28 aprile Agorà intende conoscere e capire quali saranno le sfide future che l’assessorato regionale all’agricoltura ha elaborato con i Centri di Ricerca, con la collaborazione delle Università, con tutti i gruppi di azione locale e comunque con tutti i soggetti preposti a tanto. Quali saranno le opportunità che la nuova programmazione offrirà ad un mondo agricolo in continua lotta con le avversità atmosferiche o con le calamità naturali; quali quelle da offrire ai giovani che vogliono costruire il proprio futuro legato all’agricoltura.
L’incontro, aperto a tutti, si svolgerà come sempre in un arco temporale di un’ora, in maniera da renderne piacevole e snella la partecipazione.
Dopo i saluti del dott. Michele De Chirico Presidente di Agorà e dell’ing. Michelangelo De Chirico Sindaco di Terlizzi interverrà Nino Ruggieri socio di Agorà che dialogherà con l’Assessore Pentassuglia.

L’Assessorato regionale all’agricoltura ha saputo dare slancio ad un mercato come quello dell’olio legato fino a qualche tempo fa ai confini nazionali e all’intero comparto del vino. Ha fatto percorrere nuove strade, oltre i confini nazionali, ai prodotti regionali con le collaborazioni delle Camere di Commercio, dell’Istituto con il commercio con l’Estero e delle Associazioni di Categoria.
Sforzi sono stati fatti per promuovere il comparto florovivaistico a cui Terlizzi pone grande attenzione e per il quale si può fare ancora tanto con più innovazione, più tecnologie, più digitale e meno uso di sostanze tossiche.
Di questo e molto altro si parlerà domenica 28 Aprile ad Agorà. L’incontro è aperto a tutti colori i quali vorranno partecipare.

sabato 27 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti