Volti terlizzesi a difesa dell’ambiente: ecco la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata

L’iniziativa di Sanb in accordo con l’amministrazione comunale

0 1 commento

È partita la campagna di sensibilizzazione della SANB in accordo con l’Amministrazione comunale “Anch’io ci tengo a fare bene la raccolta differenziata per l’ambiente e per la nostra città” nella quale alcuni cittadini terlizzesi hanno prestato la loro immagine per condividere e supportare il messaggio ambientalista.

Fare la raccolta differenziata dei rifiuti è fondamentale per diversi motivi legati alla sostenibilità ambientale, alla salute pubblica e al decoro urbano.

La separazione dei rifiuti aiuta a ridurre l’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria. I materiali riciclabili, se smaltiti correttamente, possono essere riutilizzati anziché finire in discarica, dove possono contaminare l’ambiente.

Il riciclo dei materiali come carta, plastica, vetro e metallo consente di risparmiare risorse naturali.

La raccolta differenziata è un passo importante verso la costruzione di una cultura più sostenibile. Quando le persone si impegnano a differenziare i rifiuti, si crea un senso di responsabilità condivisa per la tutela del territorio che ci circonda.

“Desidero ringraziare i nostri concittadini, Luigi de Bartolo, Agata Guastamacchia, Giuseppe De Chirico, Patrizia Pellegrini e Francesco Gesmundo, che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione della SANB, mettendoci la faccia. Questo lodevole progetto ci ricorda l’importanza di rispettare le regole della raccolta differenziata e del decoro urbano per mantenere Terlizzi pulita e sostenibile – afferma l’assessore all’Ambiente Gaetano Minutillo”.

“Con questa campagna di sensibilizzazione la SANB ricorda a noi tutti che selezionare bene i rifiuti è importantissimo.  Non dobbiamo utilizzare i cestini stradali per i rifiuti domestici e dobbiamo raccogliere sempre le deiezioni dei nostri amici a quattro zampe. Il secco residuo non deve trasformarsi in rifiuto indifferenziato, così come l’umido va conferito con i sacchetti compostabili – afferma il Sindaco Michelangelo De Chirico”.

“Una campagna di sensibilizzazione vincente, perché a dare l’esempio con il proprio messaggio e la proria immagine sono gli stessi cittadini di Terlizzi. Continueremo con perseveranza nel coinvolgere tutti i cittadini rispetto al tema della differenziata e della tutela ambientale, perché solo con la partecipazione di tutti si potranno raggiungere risultati positivi – concludono il Sindaco e l’Assessore”.

avatar

Commenti

  • Signora De Carlo N. (utente non verificato)

    Iniziativa assai lodevole: speriamo tutti che il volto di un nostro concittadino possa condurci sulla buona strada. Resta però un grosso interrogativo al quale personalmente, abitando io nella zona sottoindicata, non riesco a dare risposta: perche’ VIA SAMMELWEISS, strada comunale, non viene quotidianamente spazzata ne’ liberata dai rifiuti lasciati in terra dove si conferiscono i mastelli? Ho evidenziato questo disagio al nostro gentilissimo sindaco dott. M. De Chirico il quale si è detto disposto a d attivarsi in tal senso. Cordiali saluti.